La HAT PAVIA-SANREMO è un  evento di turismo-avventura giunto  alla 5a edizione ed inserito nel Calendario Nazionale 2023  ADVENTOURING SERIES A.I.C.S.   Nasce come una diretta emanazione della nota HAT SANREMO-SESTRIERE della quale condivide spirito e filosofia, con l’intenzione di ampliare gli orizzonti dell’Adventouring con nuovi percorsi,  nuovi scenari, nuove emozioni.  L’idea è di replicarne i valori di avventura,  solidarietà e passione, portando su strade inesplorate gli appassionati dell’avventura in moto in cerca di nuove esperienze.

Inoltre, con la HAT PAVIA-SANREMO si diffonde la pratica dell’Adventouring in Lombardia, regione dalle grandissime potenzialità ancora inespresse.  In questo modo la HAT PAVIA-SANREMO interesserà tre diverse regioni, Lombardia, Piemonte e Liguria, esaltando il suo spirito di avventura turistica.

La HAT PAVIA–SANREMO  è  pensata come occasione per condividere con altri la comune passione della guida della moto al di fuori di ogni ambizione agonistica e nella riscoperta della cosiddetta “viabilità minore” a partire dai percorsi sterrati su strade a fondo naturale.

Autonomia e responsabilità sono due delle parole d’ordine di questa manifestazione: ogni partecipante, infatti, riceverà le informazioni per valutare liberamente i tracciati che potrebbe seguire per raggiungere i previsti punti di ritrovo e assistenza, ma questi saranno scelti e percorsi sotto la personale responsabilità di ognuno.

Anche per la HAT Pavia Sanremo abbiamo creato la Versione denominata VINTAGE,  riservata alle moto immatricolate prima del  1984, con un percorso specifico,  destinata a coloro che desiderino utilizzare la loro moto “classica” lungo un percorso ADVENTOURING.

Per questa  5a edizione verrà seguita la   formula HAT,  sono previsti tre percorsi: il CLASSIC di circa 450 km,   il DISCOVERY di circa 390 km e per la VINTAGE  – 200 km. Per le formule CLASSIC E DISCOVERY  è prevista la sosta notturna circa a metà strada a Cairo Montenotte (SV), dove è organizzata la cena collettiva di tutti  i partecipanti. Per la formula VINTAGE l’evento terminerà con la cena a CAIRO MONTENOTTE.

Rispetto alle precedenti edizioni saranno inseriti nuovi tratti di percorso che  permetteranno ai partecipanti attraversare nuove zone del Piemonte e della Liguria .

Il livello di difficoltà dei due percorsi sarà di tipo “facile- medio ” per la versione DISCOVERY , con vari tratti più impegnativi  per la versione CLASSIC  e  con nuovi  tratti   rispetto alle edizioni precedenti, ma comunque adatto alle maxi-enduro da oltre 150 kg, come da regolamento ADVENTOURING SERIES.

Con partenza da Pavia, in posizione privilegiata nella Pianura Padana, le tracce portano i partecipanti lungo gli argini del fiume  PO, per poi tagliare verso sud e continuare verso Ovada. Qui si incontreranno i primi rilievi dell’Appennino Ligure-Piemontese ed il percorso comincerà con i suoi sali-scendi.

Dopo la sosta notturna a Cairo Montenotte, si continuerà verso Altare, dove il lungo sterrato della Colla di San Giacomo porterà i piloti in direzione Garessio.  Da lì d’obbligo il passaggio sul Colle di Nava e quindi la discesa verso il mare per arrivare a Sanremo.

Per questa quarta edizione il numero dei partecipanti è limitato ad un massimo di 280 piloti.