Blog
MONGOLIA EXPRESS
Dove il mondo è diverso, inizia l'avventura…
- PERCORSO: Gruppo Guidato Max 10 Partecipanti
- VEICOLI: Moto Fuoristrada Monocilindrico a noleggio
- ITINERARIO: circa 1400 km - 90% Off-Road
- SISTEMAZIONE: Camere doppie/singole secondo disponibilità
02 - 10 Luglio
Un’ avventura indimenticabile di 1400 km
Se desiderate esplorare i paesaggi più belli della Mongolia e vivere al contempo la sua storia unica, il tour delle cascate dell’Orkhon è la scelta giusta! Attraverseremo steppe infinite, montagne, dune di sabbia, fiumi, famiglie nomadi e lo straordinario monastero di Erdenee Zuu , il più antico monastero buddista della Mongolia, accanto a Khar-khorin, l’antica capitale mongola. Infine, ma non meno importante, questo tour include anche un giorno di pura cavalcata sulle dune di sabbia a Elsen Tasarkhai , situato proprio accanto all’ HUSKY LODGE, dove pernotteremo la prima notte.
Questo tour è al 90% fuoristrada. Con i suoi 1.270 km, l’Orkhon è il fiume più lungo della Mongolia e ospita numerose specie di pesci. Lungo il fiume si trovano numerose rocce e massi, oltre a cascate più piccole alte 4-5 metri, e la famosa cascata di Ulaan-tsutgalan , la più grande della Mongolia con i suoi 26 metri. La valle del fiume Orkhon è protetta come Parco Nazionale dal 2006.
Per info e dettagli: Cesare Zacchetti 3358256164 – travel@over2000riders.com
Un’avventura esclusiva per i soci HAT
Non solo un viaggio, ma una vera Experience:
I soci HAT avranno un privilegio unico: come guida e trainer personale sarà presente Cesare Zacchetti, nuovo project manager degli HAT TRAVEL EXPERIENCE, con un’esperienza straordinaria maturata in diverse edizioni della Dakar, compresa quella del 2025 nella categoria Malle Moto e altre competizioni internazionali. La sua presenza garantirà un supporto personalizzato e una formazione pratica di altissimo livello.
Grazie alla sua presenza, i partecipanti potranno migliorare le proprie abilità di guida e ricevere consigli tecnici direttamente da un professionista con esperienza nelle competizioni più dure al mondo. Questa esclusiva opportunità renderà il tour non solo un’avventura emozionante, ma anche un’occasione unica di crescita e apprendimento per tutti gli appassionati di moto.
PROGRAMMA
- Totale di 8 giorni
- 6 giorni / 5 notti
- 2 notti nella città di Ulaanbaatar (prima e ultima)
- Tour al 90% fuoristrada
- Circa 1400 km attraverso gli infiniti paesaggi della Mongolia
- Husqvarna FE 450 (nuovo modello 2026) o 701Enduro
- Tour fuoristrada completamente assistito al 100%
Verrete prelevati dall’aeroporto e registrati all’UB Grand Hotel, proprio nel centro città, accanto a Piazza Gengis Khan (a meno che non abbiate selezionato un hotel diverso durante la prenotazione). Nel pomeriggio, tutti i partecipanti incontreranno il nostro team e riceveranno un briefing sulla sicurezza per il tour e la prova dell’attrezzatura. La sera, grande cena di benvenuto.
Il primo giorno in moto si lascia Ulan Bator verso l’Husky Lodge, percorrendo belle strade scorrevoli attraverseremo la valle Orkhon, magnific, dove faremo una notte di camp lungo il fiume, per poi raggiungere le Hot springs attraverso valli e foreste. Ritorneremo all’Husky Lodge dove resteremo per 2 notti godendo della presenza di grossi cordoni di dune che circondano l’area.
Durante il giro visiteremo un importante tempio buddista presso l’antica capitale, e proveremo l’esperienza di dormire nella tipica casa dei nomadi detta Gyr anche conosciuta come Iurta che però non tutti sanno è un termine russo.
PIANIFICAZIONE DEL VIAGGIO A/R AFFIDATA AL PARTECIPANTE
L’organizzatore non è un tour operator; pertanto, la pianificazione e l’organizzazione del viaggio di andata e ritorno dalla Mongolia sono a capo ed in carico del partecipante, il quale potrà partire da qualsiasi località preferisca e raggiungere la destinazione come ritiene più opportuno, seguendo le indicazioni fornite.
Possiamo consigliare per prenotazioni e viaggi l’agenzia MELISSA VIAGGI (Melissa di Candia con sede a Ciriè – 10073).
Recapiti: 3383197368 – info@melissaviaggi.net
QUOTE DI PARTECIPAZIONE – CONDIZIONI
LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE COMPRENDE:
- Servizio di pick-up da e per l’aeroporto
- Tutti i pasti durante il soggiorno in Mongolia
- Acqua in bottiglia, bibite analcoliche e snack
- 2 notti in hotel a Ulaanbaatar
- 1 notte al magico HUSKY LODGE
- Costi del campo Ger
- Tariffe d’ingresso al parco nazionale
- Tutta l’attrezzatura da campeggio necessaria
- 2 veicoli di supporto (Toyota Land Cruiser)
- 1 Guida/Accompagnatore turistico, 1 Meccanico, 2 Assistenti, 1 Chef privato
- Noleggio moto, Husqvarna FE450
- Rifornimenti
LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE NON COMPRENDE:
La quota di partecipazione non comprende tutto ciò che non è espressamente indicato nella sezione “La quota di partecipazione comprende”.
- Viaggio aereo A/R
- Costo del Visto
- Assicurazione sanitaria
- Attrezzatura protettiva (disponibile a noleggio, 25 € al giorno a persona)
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
Prezzo a partecipante: € 4300,00
DETTAGLI CONDIZIONI PARTECIPAZIONE
- VISUALIZZA CONDIZIONI DI ISCRIZIONE E RIMBORSO
- Il Travel / Tour / Corso verrà effettuato al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti.
- L’iscrizione online all’evento costituisce una semplice prenotazione con validità di due settimane. Trascorse le due settimane, in mancanza di pagamento, la prenotazione verrà cancellata.
- La partecipazione viene confermata solo nel momento in cui il bonifico sarà accreditato sul conto indicato e avrete ricevuto la mail di conferma.
- A giudizio dell’Organizzazione, in caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli o altre problematiche anche legate al percorso incluse norme legislative regolanti l’accesso ed il transito, l’attività potrà subire la variazione del programma sia prima dell’inizio che durante il suo svolgimento. Tali variazioni non saranno motivo di richiesta da parte degli iscritti di alcun tipo di risarcimento della quota di partecipazione o di parte di essa.
- I percorsi non sono tecnicamente impegnativi però richiedono una preparazione tecnica e fisica adeguata a tempi di guida di circa 6-8 ore al giorno. Si svolgono per circa il 50-70% su strade sterrate in alcuni tratti sassose, ma sempre con larghezza di almeno 1,5 – 2 metri e percorribili con un veicolo 4X4.
- Sono consigliati pneumatici tassellati ma è possibile utilizzare pneumatici di tipo misto strada/enduro con maggiore attenzione.
- Ciascun partecipante deve dotarsi dell’attrezzatura necessaria per provvedere alla sostituzione delle camere aria ed alla eventuale riparazione dei pneumatici tubeless del proprio mezzo.
- È indispensabile un abbigliamento adeguato al fuoristrada (stivali, protezioni, ecc…) e a possibili variazioni climatiche.
- Lo spirito del giro è quello del viaggio con soste per foto, spuntini ecc. in funzione delle preferenze della maggioranza dei partecipanti, ma la durata e la lunghezza del percorso e i vincoli delle prenotazioni negli alberghi richiedono l’impegno nel rispettare i tempi stabiliti dal programma.
- Per ragioni di sicurezza i tour sono organizzati senza passeggeri.
- L’organizzazione si riserva la facoltà di escludere, per motivi di sicurezza, motocicli che non rispettino i requisiti idonei alla disciplina turistica dell’Adventouring e all’uso su strade a fondo naturale, incluso l’equipaggiamento con pneumatici non adatti all’off-road. Si raccomanda ai partecipanti di verificare che il proprio mezzo sia conforme alle caratteristiche richieste per affrontare il percorso in sicurezza.
TRACCE GPS
I partecipanti si impegnano formalmente a non divulgare a terzi le tracce GPX del percorso né di quello effettuato, al fine di evitare che questi itinerari vengano percorsi con comportamenti e atteggiamenti non in linea con quelli dell’Organizzazione.
AUTORIZZAZIONE TRATTAMENTO IMMAGINE
Ciascuno dei partecipanti riconosce che la sua partecipazione all’evento autorizza l’Organizzazione e i suoi assegnatari o altre parti qualificate a catturare e conservare, su qualsiasi supporto e con qualsiasi mezzo, a riprodurre e rappresentare successivamente, senza alcun compenso il proprio nome e cognome, la voce, l’immagine, la biografia e più in generale, le prestazioni nell’ambito dell’evento, nonché i marchi dei produttori di attrezzature e degli sponsor in qualsiasi forma su qualsiasi mezzo di comunicazione esistente o futuro, in qualsiasi formato, per qualsiasi comunicazione al pubblico in tutto il mondo, per qualsiasi uso ivi compreso quello pubblicitario e/o commerciale e senza altre limitazioni se non quelle indicate di seguito.
L’Organizzazione o altri soggetti qualificati potranno sfruttare le immagini fisse o audiovisive dell’evento per qualsiasi uso diverso da quello pubblicitario e/o commerciale e la promozione dell’Evento non è considerata come uno sfruttamento commerciale per il periodo di protezione attualmente concesso a questi tipi di uso.
L’Organizzazione non utilizzerà o autorizzerà l’uso dell’immagine individuale di un partecipante nell’ambito della commercializzazione di prodotti derivati, noti come merchandising senza l’espressa autorizzazione del partecipante stesso.