Blog

Immagine1

VIAREGGIO – VOGHERA

26 - 27 / 09 / 26

La HAT ROAD cambia passo e nel 2026 si presenta in una nuova veste: un’unica Marathon, che collega il mare alla pianura, da Viareggio a Voghera, nuovo punto di arrivo. Una lunga traversata, un fitto intreccio di strade asfaltate, tortuose e invitanti.

 Dalla Toscana alla Lombardia, due giorni intensi, tra curve e saliscendi che si susseguono senza sosta. La HAT ROAD è un viaggio la cui filosofia rimane quella di abbandonare le strade principali scegliendo quelle meno battute, che si snodano perlopiù su colline. Non ci sono restrizioni sulle categorie di moto ammesse, tuttavia, data la natura delle strade affrontate, le moto supersportive non sono consigliate.

La HAT ROAD non è una competizione, ma un’avventura turistica (da vivere anche con passeggero) che ciascuno potrà ritagliarsi su misura: per consentire a tutti di vivere la stessa avventura, lungo il medesimo percorso, scegliendo la formula più adatta alle proprie esigenze, la nuova edizione introduce oltre la Classic la categoria Discovery. Inoltre, non è obbligatorio completare l’intero tracciato né transitare attraverso tutti i punti di controllo previsti, ogni partecipante può decidere in qualsiasi momento di accorciare il percorso o ritirarsi.

Il viaggio è reso unico dalla collaudata collaborazione con Paolo Conta, creatore della “Bitumenduro tracciatore esperto, capace di condurre i partecipanti in luoghi sorprendenti, spesso sconosciuti ai più. L’itinerario prevede la partenza da Viareggio, l’arrivo a Voghera e una tappa intermedia a Bardi, mentre una tabella di marcia dedicata aiuterà ogni motociclista a gestire tempi e ritmo, consentendo di raggiungere senza stress sia la sosta intermedia del percorso sia la meta finale.

La navigazione avverrà tramite traccia GPX ufficiale, con la presenza di punti di controllo segreti che certificano il corretto svolgimento della marathon. Chi completa l’intero itinerario passando da tutti i controlli ottiene il 100% Marathon Prize, simbolo di impegno, costanza e rispetto della traccia.

Dal 2026 non sono previste HAT ROAD in concomitanza con gli Adventourfest: un solo grande appuntamento, una sola Marathon, che si terrà nell’ultimo weekend di settembre.

LE CATEGORIE

La HAT ROAD 2026 si svolge su percorsi 100% asfaltati, seguendo un format Marathon che unisce precisione di guida, gestione del ritmo e libertà di viaggio.

Accanto alla formula Classic, nel 2026 debutta anche la Discovery, una proposta più flessibile, pensata per chi dispone di meno tempo ma non vuole rinunciare all’avventura, e che si articola in due itinerari indipendenti:

  • Discovery/Sabato: Viareggio → Bardi
  • Discovery/Domenica: Bardi → Voghera

La Classic rimane la scelta ideale per chi vuole affrontare la Marathon nella sua totalità, senza compromessi, percorrendo l’itinerario completo Viareggio → Voghera e vivendo la HAT Road nella sua forma più intensa:

  • Due giorni non stop di guida
  • Tappa notturna a Bardi

Elemento centrale dell’esperienza è la Tabella di Marcia HAT: una guida pratica e dettagliata, declinata per le due categorie, che fornisce indicazioni su tempi di percorrenza, orari consigliati, punti chiave del percorso e ritmi di guida ottimali.

IL VIAGGIO: DA VIAREGGIO A BARDI

La HAT ROAD è molto più di un semplice itinerario: è un vero viaggio che unisce, abbiamo detto, il Mar Tirreno alla Pianura Padana cavalcando l’Appennino Tosco-Emiliano e toccando borghi senza tempo, per centinaia di chilometri di sole curve, una vera ubriacatura di pieghe e panorami spettacolari.

Partenza il 26 settembre dal lungomare in stile liberty della bella Viareggio (LU), con in faccia le Alpi Apuane. Esistono percorsi famosi che le superano, passando per le cave di marmo, ma noi siamo alla ricerca di stradine secondarie sconosciute ai più; quindi, passeremo per la Foce di Sella (740 m) e la Foce di Bucine (828 m).
Come già nel 2025, non ci faremo mancare il ferro di cavallo che passa per Renaio (LU), in mezzo alle fitte foreste della Garfagnana. Scesi a Castelnuovo di Garfagnana (LU), si sale a San Pellegrino in Alpe (LU), uno dei borghi medioevali di montagna più suggestivi d’Italia, a quota 1.510 m. Dopo il Passo delle Radici (1.529 m) si passa alla provincia di Modena per affrontare un tratto lunghissimo, in direzione nord est, che vola alto seguendo il corso del fiume Dolo, fino al paese di La Volta che, nomen omen, segna la svolta in direzione ovest, per risalire il Secchia.
A questo punto si affronta una costellazione di passi per attraversare vallate importanti come quelle dei fiumi Parma, Taro e Ceno, fino a planare, oltre 400 km dopo il via, a Salsomaggiore Terme (PR), dove si tiene la cena: degno finale di tappa potrebbe essere un bagno nelle sue acque, che vantano una salinità quattro volte superiore a quella del mare. Ovviamente se stai facendo la Classic la sosta alle terme potrebbe essere deleteria dato che, finita la cena, ti tocca ripartire per affrontare la notte appenninica.Se invece hai fatto la Discovery del sabato, approfittane e fatti un bel bagno!

DA SALSOMAGGIORE TERME A VOGHERA, 380 KM
Si comincia con le colline fino alla valle dell’Arda poi, dopo il Valico di Monte Pellizzone (1.044 m), si scende alla splendida Bardi, sede dell’arrivo di tappa del 2025. Quindi si risale la valle del Ceno e si scala il Passo del Tomarlo (1.482 m), oltre il quale si entra in Liguria, in provincia di Genova. 
Inizia ora una fase lunghissima e molto tortuosa che si avventura su un Appennino molto selvaggio e suggestivo, le cui vallate principali sono la d’Aveto e la Trebbia. Il Passo del Chiodo (1.456 m) è uno dei più intriganti dell’intero giro, nel fitto di una foresta. Si entra nella provincia di Piacenza e si passa per le pendici del Monte Dego, il Passo del Mercatello (1.053 m), il Passo Santa Barbara (1148 m) e il bucolico Passo della Caldarola (747 m). 
Il finale è una lunga traversata dell’Oltrepò Pavese, comprensiva del “Piccolo Stelvio” sopra il Lago di Trebecco, fino a Voghera, antico centro commerciale con bel centro medioevale, all’incontro tra pianura e montagna, famosa per i vini.

PERNOTTAMENTO
I pernottamenti sono a carico dei partecipanti. Data la natura turistica delle zone, si consiglia di prenotare con anticipo.

Strutture consigliate:

ViareggioAlbergo Villa Rosy

Sconto 10% codice “hatroad”

Bardi– B & B Le Sei Dame

Per ulteriori informazioni: hatroad@over2000riders.com (tel.+39 349 564 3060).

QUOTE E CONDIZIONI

DISPONIBILI DAL 01 FEBBRAIO 2026

CLICCA PER VEDERE LE CONDIZIONI DI
ISCRIZIONE E RIMBORSO

L’evento si svolge lungo percorsi asfaltati e aperti al traffico.

La partecipazione è aperta a tutti i conducenti maggiorenni in possesso di regolare patente di guida A o A2, anche in coppia, purché il passeggero sia maggiorenne. Lo scopo del viaggio è quello di completare il tracciato, attraversando i punti di controllo.
La navigazione lungo il percorso sarà da effettuarsi mediante dispositivi di navigazione GPS o Smartphone con app di navigazione, verrà consegnato a ciascun partecipante un file .GPX con il percorso.

  • L’iscrizione online costituisce una semplice prenotazione con validità di due settimane. Trascorse le due settimane, in mancanza di pagamento, la prenotazione verrà cancellata.
  • La partecipazione viene confermata solo nel momento in cui il bonifico sarà accreditato sul conto Over2000riders e avrete ricevuto la mail di conferma, completa di ricevuta di pagamento.
  • La quota di iscrizione include solo il supporto logistico tramite, punti di ristoro
    e assistenza sanitaria assicurativa.
  • Non è prevista assistenza meccanica, recupero dei mezzi o altro.
  • I partecipanti dovranno firmare un documento di manleva di responsabilità, documento necessario per tutelare la responsabilità civile dell’Organizzazione,
    che fornirà esclusivamente un supporto logistico tramite, punti di ristoro e assistenza sanitaria assicurativa.
  • È obbligatorio attenersi SEMPRE alle norme del Codice della Strada e a tutte le disposizioni vigenti in materia, comprese eventuali ordinanze delle Autorità competenti del territorio.
  • È obbligatorio l’uso del casco, che deve essere conforme alle prescrizioni delle leggi vigenti, e fortemente consigliato un adeguato abbigliamento tecnico quali guanti, paraschiena, stivali, pantaloni tecnici, giacca tecnica o tuta.
  • L’ordine di partenza viene stilato in base alla data di iscrizione confermata
    dal pagamento.
  • Chi non è presente al proprio turno di partenza, partirà in coda all’ultimo.
  • I partecipanti giunti dopo la chiusura dell’evento saranno considerati ritirati.

REGISTRAZIONI

Le registrazioni si terranno il sabato mattina ore 8.30 presso lo stand OVER 2000RIDERS situato all’interno dell’HAT VILLAGE

  • Viene richiesta la manleva di responsabilità debitamente compilata e firmata.
  • Raccomandiamo la massima puntualità.

DETTAGLI SU QUOTA DI ISCRIZIONE

La quota di iscrizione ha il solo titolo di rimborso spese per l’Organizzazione della manifestazione, quali; la predisposizione dei punti di ristoro, assicurazione sanitaria, il noleggio delle attrezzature per il tracciamento dei partecipanti, allestimento dei punti di partenza e arrivo, il materiale pubblicitario della manifestazione (maglie, gadgets ecc..).

A giudizio dell’Organizzazione, in caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli, la manifestazione potrà subire la variazione del programma sia prima dell’inizio della medesima che durante il suo svolgimento.

A giudizio dell’Organizzazione, in caso di variazioni legate a subentrate norme legislative regolanti l’accesso ed il transito sui possibili percorsi, la manifestazione potrà subire la variazione del programma sia prima dell’inizio della medesima che durante il suo svolgimento.

Tali variazioni non saranno motivo di richiesta da parte degli iscritti di alcun tipo di risarcimento della quota di partecipazione o di parte di essa.

Con l’inizio della partenza del primo partecipante si considera la manifestazione iniziata, pertanto, le possibili variazioni del programma e le eventuali sospensioni successive non costituiranno motivo di richiesta del rimborso della quota di partecipazione.

PROGRAMMA:

Venerdì 25 settembre

  • Ore 15.00 – 18.00 Registrazione partecipanti
  • Ore 20.00 Cena partecipanti (facoltativa)

 Sabato 26 settembre

  • Ore 07.00 Registrazione partecipanti non presenti il venerdì
  • Ore 08.00 Partenza HAT Road Classic e Discovery
  • Ore 13.00 Pranzo presso ristorante indicato in traccia
  • Ore 19.00 Previsto arrivo a Bardi
  • Ore 19.30 Chiusura attività
  • Ore 20.00 Cena partecipanti (facoltativa)

Domenica 27 settembre

  • Ore 07.00 Registrazione partecipanti non presenti il sabato
  • Ore 08.00 Partenza Classic e Discovery
  • Ore 13.00 Pranzo presso ristorante indicato in traccia
  • Ore 19.00 Previsto arrivo a Voghera
  • Ore 19.00 Consegna attestato di partecipazione
  • Ore 19.30 Chiusura attività

 L’organizzazione si riserva di apportare variazioni al programma e percorso in caso di problemi tecnici.

INFORMAZIONI GENERALI

La HAT ROAD non è una gara e pertanto non saranno presenti classifiche.

 Ogni partecipante riceve:

  • Traccia GPX del percorso ove saranno previsti Controlli di Passaggio (CP) segreti, il controllo di passaggio verrà effettuato attraverso un sistema di tracciamento GPS in dotazione a ciascun partecipante.
  • Tabella di marcia con tempi e distanze, che ha un valore di riferimento: il rispetto di tali tempi garantisce di poter percorrere l’intero tragitto nei tempi massimi stabiliti.

Il fine della manifestazione è quello di consentire ai partecipanti di godersi il percorso, il paesaggio e la guida. Tuttavia, se si vuole arrivare all’arrivo entro la fine della giornata, è importante rispettare i tempi di percorrenza previsti. In ogni momento comunque ciascun partecipante può decidere di tagliare alcuni tratti o ritirarsi.

I partecipanti che avranno percorso l’intera traccia rispettando tutti i punti di controllo riceveranno un riconoscimento speciale: il bollino 100% MARATHON PRIZE, da applicare sull’attestato di partecipazione. L’invio sarà effettuato alcuni giorni dopo la fine della manifestazione, in formato digitale, previa verifica dello staff tecnico dei percorsi registrati dal tracker.

A tutti i partecipanti verrà consegnato l’attestato di partecipazione. 

Ai partecipanti regolarmente iscritti verrà inviato via e-mail prima dell’evento il programma definitivo dettagliato con: indirizzi, orari e quanto necessario per la partecipazione, inoltre, la traccia in formato GPX contenente il percorso comprensivo dei punti di ristoro.

Nell’attraversamento dei centri abitati ed in prossimità dei punti ristoro, si chiede un comportamento rispettoso, procedendo a velocità molto bassa, evitando inutili rumori molesti e spegnendo le moto appena fermi. Secondo la regola del buon senso

AUTORIZZAZIONE TRATTAMENTO IMMAGINE
Ciascuno dei partecipanti riconosce che la sua partecipazione all’evento autorizza l’Organizzazione e i suoi assegnatari o altre parti qualificate a catturare e conservare, su qualsiasi supporto e con qualsiasi mezzo, a riprodurre e rappresentare successivamente, senza alcun compenso, il proprio nome e cognome, la voce, l’immagine, la biografia e più in generale, le prestazioni nell’ambito dell’evento, nonché i marchi dei produttori di attrezzature e degli sponsor in qualsiasi forma su qualsiasi mezzo di comunicazione esistente o futuro, in qualsiasi formato, per qualsiasi comunicazione al pubblico in tutto il mondo, per qualsiasi uso ivi compreso quello pubblicitario e/o commerciale e senza altre limitazioni se non quelle indicate di seguito.

L’Organizzazione o altri soggetti qualificati potranno sfruttare le immagini fisse o audiovisive dell’evento per qualsiasi uso diverso da quello pubblicitario e/o commerciale e la promozione dell’Evento non è considerata come uno sfruttamento commerciale per il periodo di protezione attualmente concesso a questi tipi di uso.

L’Organizzazione non utilizzerà o autorizzerà l’uso dell’immagine individuale di un partecipante nell’ambito della commercializzazione di prodotti derivati, noti come merchandising senza l’espressa autorizzazione del partecipante stesso

TRACCE GPS

Le tracce in formato GPX sono di proprietà di OVER2000RIDERS. I partecipanti si impegnano formalmente a non divulgare a terzi le tracce GPS del percorso né di quello effettuato, al fine di evitare che questi itinerari vengano percorsi con comportamenti e atteggiamenti non in linea con quelli dell’Associazione.

COORDINATE BANCARIE OVER2000RIDERS– Banca CREDIT AGRICOLE – Filiale di Corso Re Umberto 64/F, Torino, Italia.
IBAN: IT81A0623001013000046477995 BIC: CRPPIT2P386

ASSOCIAZIONE OVER2000RIDERS:

EVENTI SPORTIVI SOSTENIBILI – ISO 20121

OVER2000RIDERS è un’Associazione Sportiva Dilettantistica che si distingue per l’organizzazione di eventi eco-sostenibili, dove la sostenibilità economica, ambientale e sociale rappresenta un valore fondante. Per consolidare questo impegno, l’associazione adotta un Sistema di Gestione per la Sostenibilità secondo la norma ISO 20121, basato sui principi di inclusività, integrità, gestione responsabile e trasparenza.

Questo sistema consente a OVER2000RIDERS di:

  • rispettare i Sustainable Development Goals (SDG) promossi dall’ONU,
  • ridurre l’impatto ambientale delle proprie iniziative,
  • sensibilizzare partecipanti, partner e collaboratori verso comportamenti responsabili e rispettosi del territorio.

Per ridurre al minimo l’impatto ambientale e sociale degli eventi, l’associazione introduce una serie di azioni concrete:

  • Acquisto di quote di compensazione CO2 per mitigare le emissioni generate dagli eventi.
  • Esecuzione di prove fonometriche per monitorare e limitare l’impatto acustico.
  • Gestione rigorosa dei rifiuti tramite processi strutturati e conformi alle normative.
  • Predisposizione di interventi immediati in caso di perdite di olio o liquidi durante gli eventi.
  • Analisi costante dei consumi e adozione di tecnologie e procedure a basso impatto ambientale.
  • Promozione della sensibilizzazione dei partecipanti, affinché ciascuno contribuisca al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.
  • Coinvolgimento delle amministrazioni locali per far conoscere ai partecipanti gli aspetti naturali, paesaggistici, culturali ed enogastronomici dei territori attraversati.

Sostegno alle esigenze e alle emergenze del territorio attraverso donazioni e iniziative solidali