CODICE ETICO
CODICE ETICO
Il codice di comportamento alla pratica del fuoristrada consapevole, sostenibile e rispettoso.
L’Adventouring, il fuoristrada turistico, spesso viene additato come incompatibile con la tutela dell’ambiente e con le attività ricreative legate alla natura in generale. Questo accade perché una minoranza di persone pratica il fuoristrada con comportamenti che, spesso, contravvengono le norme e le regole di rispetto degli altri utenti.
Sulla base di queste considerazioni la disciplina dell’Adventouring si è dotata di un codice di comportamento (Codice Etico) per la pratica del fuoristrada consapevole, sostenibile e rispettoso. L’elaborazione delle regole del Codice Etico è stata realizzata da esperti della Federazione Motociclistica Italiana (FMI) che vantano una trentennale esperienza nel percorrere le strade sterrate, le mulattiere e le piste che attraversano la nostra penisola. L’ispirazione viene anche dalle norme di “buon senso” e del rispetto degli altri nonché dalle opportune indicazioni tecniche e di sicurezza.
La FMI le ha fatte sue e ne costituisce il garante istituzionale deputato per assicurare la più corretta pratica della disciplina sul territorio nazionale. L’impegno per tutti è quello di garantire il rispetto delle norme del Codice Etico durante lo svolgimento delle manifestazioni. Solo così si potrà assicurare lo sviluppo futuro all’Adventouring.
Il Codice Etico, rappresenta per OVER2000RIDERS non un mero esercizio di buona volontà e di buone intenzioni, ma diventa un self assesment continuo per autovalutare intenzioni, atteggiamenti, comportamenti di tutti coloro che partecipano a qualunque titolo alla vita dell’Organizzazione.
Diventa dunque importante, nel partecipare alle iniziative di OVER2000RIDERS, poter accogliere autocriticamente alcuni interrogativi:
- Sto agendo con onestà, integrità, lealtà e responsabilità?
- Mi sto adeguando alle normative ed alle leggi?
- Il mio comportamento favorisce utenti di altre attività?
- Sto tutelando il valore dell’ambiente circostante?
- I miei atteggiamenti favoriscono la prevenzione di rischi per l’ambiente?
- Sono disponibile per attività di sensibilizzazione e di formazione?
- Posso fare quel che sto facendo in modo più sostenibile?