CONDIZIONI DI ISCRIZIONE E RIMBORSO TOUR – TRAVEL – CORSI

CONDIZIONI DI ISCRIZIONE E RIMBORSO TOUR – VIAGGI (TRAVEL) – CORSI (ACADEMY)

Leggere prima di compilare la Scheda d’iscrizione alle iniziative e attività proposte.

Per partecipare alle attività istituzionali, è obbligatorio essere soci e tesserarsi a Over2000riders + AICS seguendo la procedura indicata nella pagina “Adesione all’Associazione”. La quota di adesione comprende la tessera AICS, che garantisce vantaggi assicurativi e convenzioni economiche valide a livello nazionale.

Per partecipare alle attività commerciali proposte dall’associazione, dove è specificato che il tesseramento non è richiesto, il tesseramento è comunque consigliato, ma non obbligatorio.

Il Contratto si intende regolato, oltre che dalle presenti condizioni generali, anche dalle clausole presenti nella Scheda di Iscrizione all’Associazione e nella Scheda di Iscrizione all’Attività proposta nonché dalle informazioni presenti nella Descrizione di quest’ultima.

L’accettazione della domanda d’iscrizione è subordinata alla disponibilità dei posti e si intende perfezionata solo al momento della conferma da parte dell’organizzazione ed esclusivamente dopo aver ricevuto il pagamento della quota, in caso di mancato o ritardato pagamento oltre la data prevista, l’iscrizione sarà considerata in sospeso o cancellata e non potrà essere garantita la partecipazione.

Se prima della partenza l’organizzatore è costretto a variare in maniera significativa un elemento essenziale del contratto, compreso il prezzo, ne verrà data tempestiva comunicazione al partecipante. Si considera significativa una variazione superiore al 15% del medesimo. Il partecipante in tale caso avrà la facoltà di recedere dal contratto senza corrispondere alcun importo, oppure potrà accettare tale variazione.

L’organizzatore, qualora non possa fornire durante lo svolgimento dell’attività proposta una parte essenziale di quanto compreso nel programma, dovrà trovare soluzioni alternative senza supplementi di prezzo per il partecipante.

In caso di posticipo, rinvio, annullamento o ritardo dell’attività proposta, l’Organizzatore informerà immediatamente i partecipanti tramite tutti i canali di comunicazione a lui disponibili.

Il partecipante che non sia in grado di iscriversi alla nuova data proposta, a causa del cambiamento di programma, avrà a disposizione un termine massimo di giorni 8 (otto)  dalla ricezione dell’informativa per chiedere il rimborso della quota di iscrizione versata all’Organizzatore.

Il rimborso verrà corrisposto entro e non oltre 3 (tre) mesi dalla data della richiesta.

IL PARTECIPANTE PAGATORE NON AVRÀ DIRITTO AD ALCUN RIMBORSO NEI SEGUENTI CASI:

  • Cancellazione volontaria della domanda di iscrizione da parte del partecipante.
  • Impossibilità a partecipare all’evento a causa di malattie virali incluso COVID 19.

Tuttavia, il partecipante ha la possibilità di inviare una richiesta di rimborso specificando le motivazioni. Nel caso in cui tali motivazioni siano ritenute valide dall’organizzatore, il rimborso sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Termini di Rimborso (se accettato)
I rimborsi vengono calcolati in base ai giorni precedenti la data dell’attività proposta in cui la richiesta viene inviata:

  • Per richieste inviate fino a 120 giorni prima della data dell’attività proposta sarà rimborsato il 40% della quota d’iscrizione. In alternativa, è possibile richiedere un voucher pari al 80% del valore della quota pagata, valido anche per l’anno successivo.
  • Per richieste inviate da 119 a 60 giorni prima della data dell’attività proposta sarà rimborsato il 30% della quota d’iscrizione. In alternativa, è possibile richiedere un voucher pari al 50% del valore della quota pagata, valido anche per l’anno successivo.
  • Per richieste inviate da 29 giorni prima della data dell’attività proposta in poi non sarà effettuato alcun rimborso, poiché le spese organizzative saranno già state sostenute. Tuttavia, l’organizzatore, a sua discrezione, potrà offrire un voucher pari al 20% del valore della quota pagata, valido anche per l’anno successivo.

I rimborsi o i voucher saranno emessi esclusivamente nel caso in cui sia possibile annullare le prenotazioni già effettuate dal Tour Operator.

L’organizzatore, a sua discrezione, potrà offrire un voucher pari al 100% del valore della quota pagata:

  • Per i Tour di uno o due giorni – Corsi (Academy): solo nel caso l’Organizzatore non abbia già sostenuto delle spese non rimborsabili.
  • Per i Viaggi (Travel): solo nel caso in cui sia possibile annullare le prenotazioni già effettuate dal Tour Operator.

Il voucher sarà valido anche per l’anno successivo all’evento.

Assenza per motivi di salute o infortunio
In caso di assenza per motivi di salute o infortunio, il partecipante dovrà fornire all’organizzatore una documentazione ospedaliera rilasciata esclusivamente da una struttura sanitaria pubblica o privata. I certificati rilasciati dal medico curante non saranno considerati validi. La documentazione dovrà essere presentata entro 30 giorni dalla data dell’attività proposta. L’organizzatore, dopo aver esaminato la documentazione, si riserva il diritto di accettare o rifiutare la richiesta di rimborso, anche qualora la documentazione venga ritenuta non adeguata.

  • Solo ed esclusivamente se la richiesta di rimborso verrà accettata, l’Organizzatore provvederà a restituire l’80% delle spese sostenute dal partecipante ad esclusione di eventuali spese sostenute dall’Organizzatore e non rimborsabili. Il restante 20% sarà trattenuto a titolo di spese amministrative.
  • Per richieste pervenute a partire da 30 giorni prima della data dell’evento, non sarà effettuato alcun rimborso, poiché le spese organizzative saranno già state sostenute.
    Tuttavia, l’Organizzazione, a sua discrezione, potrà offrire un voucher pari al 25% del valore della quota pagata, valido anche per l’anno successivo.

I rimborsi o i voucher saranno emessi esclusivamente nel caso in cui sia possibile annullare le prenotazioni già effettuate dal Tour Operator e l’Organizzatore non abbia già sostenuto delle spese non rimborsabili.

** Le richieste di recesso e di rimborso devono essere inviate esclusivamente a: segreteria@over2000riders.com

In alternativa raccomandata con ricevuta di ritorno.

I rimborsi, se accettati nei termini e nelle condizioni di cui sopra, saranno effettuati entro e non oltre 3 (tre) mesi dalla fine dell’attività proposta.

Responsabilità del Partecipante per il veicolo e la condotta durante l’attività proposta
È a cura del Partecipante la responsabilità di accertarsi che il proprio veicolo, con il quale parteciperà, sia in buono stato di manutenzione ciò al fine di evitare guasti prevedibili prima della partenza. I veicoli dovranno montare pneumatici in ottimo stato e adatti alla guida in fuoristrada e su fondi sterrati in generale. Il Partecipante dovrà inoltre attenersi alle regole di normale prudenza e diligenza e a tutte le informazioni fornite dall’Organizzatore. Ogni Partecipante rimane comunque l’unico responsabile delle sue azioni, sia per quanto riguarda la guida fuoristrada, sia in qualsiasi altra circostanza. Nessuna responsabilità può essere imputata all’Organizzatore o ad altri partecipanti o no alle attività. Il Partecipante solleva l’Organizzatore da ogni responsabilità su eventuali danni a persone e/o cose causati alla guida del proprio veicolo utilizzato durante lo svolgimento dell’attività proposta.

Responsabilità dell’Organizzazione e Limitazioni
L’Organizzatore risponde dei danni arrecati ai Partecipanti a motivo di inadempimento delle prestazioni concordate per lo svolgimento dell’attività a meno che tali inadempienze non derivino da cause dovute a comportamento del Partecipante o da caso fortuito, di forza maggiore, ovvero da circostanze che l’Organizzatore non poteva ragionevolmente prevedere o risolvere. L’Organizzatore, nel caso di rottura del veicolo del Partecipante, non è tenuto ad alcun rimborso né a fornire veicoli sostitutivi o altro, salvo un diverso accordo. L’Organizzatore non è responsabile di variazioni di percorso dovute a cause impreviste quali: impraticabilità delle strade o introduzione di divieti di transito o altro. L’Organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al Partecipante secondo i criteri di diligenza e solo ed esclusivamente per quanto contenuto nel Contratto.

Le sistemazioni sono subordinate alla disponibilità di strutture ricettive esistenti nelle zone ove si svolgono le Attività proposte. L’Organizzatore comunicherà al Partecipante il livello delle strutture scelte ed utilizzate. Qualora per cause indipendenti dalla volontà dell’Organizzatore si verificasse l’indisponibilità di una struttura, si adopererà nel trovare soluzioni alternative.