COMUNICATI

HAT PAVIA-SANREMO 15-17/07/2022

MDT SFQ DJI 0058 low
COMUNICATO STAMPA

HAT PAVIA-SANREMO
15-17 luglio 2022

ALL’ ARRIVO LA 4a EDIZIONE !

Da Pavia a Sanremo 450 km di turismo ed avventura con il 35% di nuovi percorsi
150 partecipanti (su 200 iscritti) all’arrivo di Sanremo
Il grande caldo ha messo tutti a dura prova
I campioni Jacopo Cerruti e Maurizio Gerini apripista d’eccezione.

Milano, 18 luglio 2022
La vista del mare di Sanremo ha emozionato i motociclisti che hanno tagliato il traguardo di Portosole della HAT Pavia Sanremo nel pomeriggio di domenica scorsa.
A detta di tutti è stato un week-end impegnativo quanto ricco di divertimento e soddisfazioni. Una prova per veri motociclisti d’avventura in cerca di esperienze intense, da ricordare.
Protagonista innanzitutto il gran caldo di questa stagione estiva che non risparmia temperature straordinariamente alte. E poi il percorso in buona parte inedito (circa il 35%) che ha riservato bellissime sorprese ed ha soddisfatto proprio tutti.
Parliamo della seconda parte del primo giorno nell’Alta Langa, dove una sezione di sottobosco molto guidata ha permesso ai più tecnici di esaltare il proprio stile di guida. O del nuovo tratto del secondo giorno nella zona di Aquila D’Arroscia che ha lasciato tutti a bocca aperta per gli ampi panorami effetti e mostrandosi ideale anche per le bicilindriche meno maneggevoli.
La HAT Pavia Sanremo, inserita nel circuito HAT SERIES, ha confermato di essere una manifestazione poliedrica, dove grazie ai due percorsi differenti (il Classic ed il Discovery) tutti i partecipanti possono trovare i terreni più adatti alla loro capacità ed alla esperienza. Il Discovery studiato per i meno esperti con più tratti di asfalto e fuoristrada scorrevole, mentre il Classic che ha alternato tratti scorrevoli a qualche sezione più impegnativa che ha messo alla prova sia le doti personali che quelle delle moto.
Alla fine a detta di tutti un week-end di quelli che rigenerano lo spirito e fanno solo venire voglia di ripartire.
Tra i partecipanti, da segnalare un team di apripista d’eccezione targato Husqvarna Norden 901 formato dal pluricampione italiano motorally Jacopo Cerruti e dal dakariano Maurizio Gerini. Con loro Francesca Gasperi, pilota esperta con il sogno dell’Africa Eco Race 2022.
Il programma è partito venerdì 15 luglio con l’accoglienza presso l’HAT Village nel centro di Pavia, presenti anche gli stand di alcuni partner HAT SERIES quali DAINESE, KTM, NOLAN, ANLAS, SHAD ed MBE. Il briefing si è tenuto in un luogo iconico quanto inusuale per un evento motociclistico, l’Aula Magna della prestigiosa Università di Pavia.
Dal palco-partenza nel centro di Pavia, sabato 16 luglio le tracce GPS hanno portato i partecipanti ai ristori di Bosco Marengo e Mombaruzzo, per raggiungere il primo arrivo della tappa intermedia a Cairo Montenotte (SV) dopo circa 220 km di strade minori e sterrate.
La ripartenza di domenica 17 luglio ha portato ai primi ristori di Garessio (Discovery) e Zuccarello (Classic) per proseguire verso Aquila D’Arroscia, Pieve di Teco con numerosi km di sterrato inediti e panorami mozzafiato. Ancora due ristori hanno dato sollievo ai partecipanti dal gran caldo, uno a Rezzo e l’altro alla Galleria Garezzo, che con i suoi 1770 mt d’altitudine è stato il punto più alto dell’evento. Quindi l’arrivo per tutti di fronte alla magnifica cornice di Portosole, a Sanremo, direttamente sul mare. Alla fine del week-end il contachilometri ha segnato oltre 450 km di traccia.
Un ringraziamento speciale è dedicato gli Enti Locali, spesso attivi e favorevoli allo sviluppo di questa disciplina nei loro territori. Si ringraziano in particolar modo, non solo le Regioni Lombardia, Piemonte e Liguria che hanno concesso il loro patrocinio, ma anche la Province di Pavia, Alessandria, Cuneo Savona e Imperia, i Comuni di Pavia, Cairo Montenotte e Sanremo, oltre ai numerosi comuni attraversati in questa edizione. Davvero preziosa anche la collaborazione delle agenzie AIPO e IN LIGURIA di Genova.
La HAT Pavia-Sanremo è un viaggio-avventura inserito nel Calendario Adventouring 2022 di AICS Motociclismo.
Il prossimo appuntamento sarà con la HAT SANREMO SESTRIERE HARDALPITOUR del 2-4 settembre 2022.
La HAT Pavia Sanremo è raccontata su FB e IN (@hatseries).
HASHTAG ufficiali: #hatseries #hatadventoufest #hatadventouring #hatexperience
Per maggiori info
Nicola Poggio | +39 335.7417980 | info@hatventure.it