Tutto pronto per la HAT Adventure Fest a Ponte di Legno

Questo weekend torna la festa del mototurismo-avventura che offre tour guidati in cui testare novità di prodotto e accessori, oltre a coinvolgere gli appassionati in tante altre iniziative organizzate nell'HAT Village, centro nevralgico dell'edizione 2023 a Ponte di Legno (BS)

1/7

Il mondo HAT SERIES porta per la prima volta un evento Adventourfest in Lombardia, nella bellissima ed ospitale cornice di Ponte di Legno (BS), dove nei giorni di sabato 17 e domenica 18 giugno 2023; sono invitati tutti gli amanti del mototurismo-avventura per incontrare le Case moto ufficiali che porteranno in prova le loro novità e tante altre aziende del settore di accessori e abbigliamento con i loro prodotti. È un’opportunità eccezionale per chi dovesse orientare le sue prossime scelte d’acquisto oppure anche solo informarsi per curiosità. Il Comune di Ponte di Legno non ha esitato a sposare i principi e i valori di rispetto e sicurezza di questa manifestazione che già ha dato prova di grande successo a Bobbio e a Sestriere nelle edizioni già realizzate. La località è stata scelta non solo per la sua capacità di ospitare la grande carovana della HAT Adventourfest ma anche per la sua tradizione di accoglienza verso i motociclisti. Ponte è posizionata alla fine dell’Alta Val Camonica su strade che si incrociano verso passi mitici per i riders quali il Tonale, il Mortirolo ed il Gavia. Per questo è qui presente un vero e proprio florido turismo motociclistico. Ma la collaborazione tra organizzatori e amministratori è andata oltre, proponendo un esclusivo tour sulle strade anche sterrate delle valli montane circostanti alla scoperta di luoghi normalmente non accessibili. Un’occasione imperdibile per gli appassionati per essere protagonisti attivi per una giornata su queste strade montane di grande fascino. Ecco tutte le novità, il programma e le informazioni!

L’HAT VILLAGE

Il cuore della HAT Ponte di Legno Adventourfest sarà l’HAT VILLAGE, posto nel centrale Piazzale Cida, dove l’ingresso è gratuito. Nelle giornate di sabato e domenica, dalle 9.00 alle 18.00, l’HAT Village sarà il punto d’incontro degli appassionati, dove HONDA, SUZUKI, TRIUMPH, MOTO MORINI e DUCATI saranno al centro dell’attenzione con i loro test-ride gratuiti. Ma la grande novità assoluta sarà la prima uscita in Italia delle nuove attesissime novità adventure della KOVE con il suo distributore Pelpi International. Le Kove non saranno ancora in prova ma si potranno toccare con mano le nuovissime 510 X e la 450 Rally. Una premiere esclusiva alla HAT Adventourfest di Ponte! Altre aziende leader del settore presenteranno i loro prodotti legati al mondo del motociclismo turistico.

I TEST-RIDE CON LE CASE MOTOCICLISTICHE

I test-ride delle moto novità sono l’attività principale per il pubblico, fulcro di tutta la manifestazione. Si potranno prenotare direttamente sul posto presso il punto di registrazione di ciascuna casa dove sarà necessario esibire la patente di guida idonea e disporre di abbigliamento tecnico adeguato. L’iscrizione ai test-ride è gratuita. I percorsi autorizzati saranno sei in totale ed alcuni presenteranno anche dei tratti di fuoristrada leggero. Saranno presenti a Ponte di Legno:

- HONDA con la nuovissima Transalp 750, e tanti altri modelli della sua gamma completa

- SUZUKI con la esordiente gamma adventure V-Strom 800DE e 1050DE

- TRIUMPH con la ampia gamma delle Tiger 900 e 1200 nelle varie versioni

- MOTO MORINI con la best seller XCape 650 e la nuova Seiemezzo sia Scrambler che Street

- DUCATI con uno stuolo di Desert X 950 e Multistrada v4 Rally

Il TEST-GEAR CON LE CASE D’ABBIGLIAMENTO

Una novità di questo appuntamento HAT è la possibilità offerta dall’eccezionale parterre di aziende leader del mondo dell’abbigliamento tecnico, presenti Klim, Dainese, Alpinestars, Clover, Acerbis, TUR, Stadler che daranno vita alla novità Test-Gear, invitando il pubblico a provare le proprie giacche tecniche proprio in occasione degli stessi test-ride già organizzati in loco. Chi è iscritto ad un test-ride potrà recarsi da una di queste aziende per chiedere la prova di una sua giacca. Una prova nella prova che offre un netto salto di qualità nella percezione del prodotto da parte dei clienti.

IL NUOVO HAT BOOT CAMP

È una delle grandi novità di quest’anno, uno spazio dedicato al mondo dell’avventura, ai suoi protagonisti, alle storie, alle aziende ed i loro prodotti. Un luogo dove spiegare, comunicare, insegnare, condividere e fare cultura del mondo dell’adventouring. Per esempio, qui si terranno i minicorsi di introduzione all’adventouring da parte degli specialisti di Over2000riders, che spiegheranno come avvicinarsi alla disciplina, quale equipaggiamento è consigliato, come usare gli strumenti di navigazione. Qui i ragazzi di Karma on the Road e Monica Ledda, grandi viaggiatori, potranno raccontare delle loro avventure nel mondo. Sono anche attesi gli interventi di Jacopo Cerruti e Alex Botturi, i due campioni internazionali di rally che parleranno dei loro programmi racing 2023. Al BOOTCAMP Dainese, Garmin, TUR, Enduristan ed altre aziende presenteranno i loro prodotti entrando anche nei dettagli. Una struttura da 50 posti a sedere corredata da uno schermo ledwall di grandi dimensioni sarà il punto d’incontro del pubblico con il mondo del turismo avventura, una nuova attrazione per creare momenti di interesse per i partecipanti agli Adventourfest.

IL TOUR DELL’ALTA VAL CAMONICA CON OVER2000RIDERS

OVER2000RIDERS organizza sia sabato sia domenica un tour inedito ed esclusivo riservato a motociclisti che vogliono scoprire i paesaggi e la bellezza delle valli dell’Alta Val Camonica. Inedito perché non è mai stato organizzato un tour del genere in questa zona montana. Esclusivo perché autorizzato dalla amministrazione locale solo in occasione di questa manifestazione con passaggi su strade normalmente non accessibili da mezzi motorizzati. Si tratta di un'occasione unica per gli appassionati dell'adventouring di percorrere strade meravigliose raggiungendo in moto luoghi perlopiù inaccessibili e godendo di scenari e panorami mozzafiato. Anche una conquista di maturità della nostra disciplina ed un esempio di collaborazione intelligente tra organizzatori ed amministratori locali. Facendo base e partenza all’HAT Village di Ponte di Legno, il giro di circa 120 km si snoderà principalmente lungo le strade sterrate delle valli laterali che sono situate tra Incudine e Vermiglio (TN), e passando per luoghi iconici della zona come il Passo Tonale, il Mortirolo, il villaggio di Case di Viso, le piste di sci di Valbione, il Forte Strino, la Valle Grande ed altri ancora. Si tratta di un giro riservato a gruppi di massimo una decina di motociclisti condotti da una guida esperta dell’associazione Over2000riders che li porterà sul percorso anche con la funzione di sicurezza e controllo. Lo spirito del giro è quello del viaggio con soste per foto, osservazione dei panorami, commenti, etc. in funzione delle preferenze della maggioranza dei partecipanti. Il livello di difficoltà del percorso è minima, adatto anche a persone non particolarmente esperte. L’iscrizione si può effettuare dal sito Over20000riders.com oppure cliccando qui.

IL PROGRAMMA

Sabato 17 giugno – Domenica 18 giugno

• Ore 09.00 apertura HAT Village, inizio iscrizioni test-ride

• Ore 10.00 partenza TOUR DELL’ALTA VAL CAMONICA, inizio test-ride

• Ore 10.00 inizio programma HAT BOOTCAMP

• Ore 17.00 arrivo tour di gruppo

• Ore 18.00 (17.00 domenica) partenza ultimo test-ride

• Ore 19.00 (18.00 domenica) chiusura attività

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA