HAT SERIES

HardAlpiTour SanremoSestriere vert

COMUNICATO STAMPA

 HAT SANREMO-SESTRIERE

6-8 settembre 2024

 Sole, pioggia ed una bellissima HAT !

 Da Sanremo a Sestriere, tanti appassionati sulle mitiche strade dell’adventouring

590 piloti al via provenienti da 13 nazioni

Una cinquantina i campioni ed i personaggi presenti con una ventina di team ufficiali

Andrea Balestrieri, Renato Zocchi e Franco Picco, leggende Dakar, sul palco del Teatro del Casinò

Nasce la formula Challenge, la nuova sfida in stile Malle Moto

5 percorsi diversi, da 500 a 950 km con numerosi tratti inediti e 25 punti ristoro

10 settembre 2024
E’ stata un’altra, ennesima grande edizione della HAT, ricca di bei numeri e di bei ricordi per tutti.   Una formula adventouring ormai consolidata che ogni anno raccoglie consensi entusiastici dai partecipanti. Un week-end dal meteo alterno, di sole e pioggia, che ha prima deliziato e poi messo alla prova gli oltre 570 partenti dal mare di Sanremo.   Un lungo viaggio in un crescendo di avventure che ha visto il suo gran finale segnato dal fango della lunga Strada dell’Assietta, affrontata in una sua nuova veste ancor più sfidante.  Al traguardo di Sestriere volti provati ma sorridenti e soddisfatti.  La HAT era stata completata, la sfida era vinta.  Per il 54% di loro l’orgoglio di aver compiuto con bravura tutto il percorso ottenendo così l’ambito riconoscimento 100% Marathon Prize.

Si è detto tanti i numeri interessanti a questa 16° edizione, a partire dal record degli iscritti (590, +10% vs 2023) da 13 nazioni, al numero di team schierati direttamente dalle case moto e altre aziende del settore (18) con campioni dakariani del passato, come Franco Picco, Renato Zocchi, Andrea Balestrieri, Nicola Dutto, Fabio Fasola, ed altri del presente, come Maurizio Gerini, Leonardo Tonelli, Andrea Gava, Matteo Bottino, Marco Iob.

Sempre di più le ragazze al via (25), numero raddoppiato negli ultimi due anni, e per la prima volta alla HAT il numero 1 alla partenza è stato quella di una squadra al femminile, quella dell’innovativo progetto Girl Full Power Yamaha.

Notevole anche l’aumento della presenza dei giovani piloti dai 18 ai 30 anni (60) numero doppio rispetto allo scorso anno.  L’adventouring si sta ringiovanendo ?  La HAT 2024 dice così.                                                            

Grandi professionisti della moto, coraggiose ragazze, giovani appassionati, un gruppo di partecipanti che aumenta in quantità e qualità, un parco moto impressionante per valore e preparazione dei modelli alla partenza.  L’adventouring ha confermato in pieno il suo “magic moment”, una disciplina in ottima salute, specchio del mondo della moto e del mercato di oggi.  E la HAT ne è il suo palcoscenico. Lo stesso palcoscenico che venerdì sera al briefing, dopo il saluto del consigliere comunale di Sanremo

Alessandro Marenco, ha visto la “reunion” di tre leggende dakariane del team Yamaha degli anni ’80, Andrea Balestrieri, Renato Zocchi e Franco Picco, di nuovo insieme nel ricordo di tempi epici e straordinari del motociclismo, che ancora oggi sono guida nello spirito d’avventura sia dei partecipanti che dei professionisti.   Racconti di storie stupende che sono nel cuore di chi ama la Dakar e l’avventura in moto.

Ancora una volta Sanremo e Sestriere sono state le estremità unite dal lungo filo della carovana HAT che si è snodata su 5 percorsi personalizzati in base alle esigenze dei partecipanti, dal Discovery, più corto (490 km) e semplice, al Challenge, la novità con percorso più lungo (930 km), impegnativo e sfidante con le sue prove di abilità di navigazione e rispetto dei tempi.  Con il suo stile dakariano, tipo “malle moto” (con box personalizzata al seguito), il bivacco notturno e le sue prove tecniche, la Challenge ha aperto una nuova formula molto interessante per il mondo adventouring.  

Ma l’highlight è stato ancora una volta il ristoro di Boves, dove sotto un enorme tendone tutti i partecipanti hanno condiviso a metà strada il pasto caldo ed i racconti della giornata appena trascorsa.  La piazza centrale meravigliosamente suggestiva ed accogliente ha dato ospitalità e conforto ai partecipanti intenti a studiare le loro strategie notturne in vista della minaccia pioggia.

Infine. una menzione doverosa per l’organizzazione Over2000riders ed i suoi 56 addetti ai vari servizi richiesti dalla HAT, organizzati dal Direttivo con schemi e piani di lavoro coordinati e precisi, con l’assistenza delle tecnologie più avanzate tra cui il servizio di tracking di ogni team, per garantire la massima sicurezza.  I partecipanti hanno confermato un’organizzazione impeccabile che all’efficienza ha unito pazienza e simpatia, dove il sorriso era di casa.   Questo dettaglio, che non è un dettaglio, ha fatto ancora una volta la differenza.   Bravi tutti !

La HAT Sanremo Sestriere 2024 si chiude quindi con un grande successo, in ottima salute per continuare la sua missione di promotrice dell’adventouring rispettoso e sostenibile secondo i principi dell’associazione Over2000riders. 

La HAT Sanremo Sestriere è un viaggio-avventura inserito nel Calendario Adventouring 2024 di AICS Motociclismo. 

La HAT Sanremo Sestriere è raccontata su FB e IN (@hatseries).
HASHTAG ufficiali: #hatseries #hatadventoufest #hatadventouring #hatexperience
Per maggiori info: Nicola Poggio | +39 335.7417980 | info@hatventure.it