HAT SERIES
Devo Fare la Dakar Experience 2025
Il viaggio che ti cambierà...
SPERIMENTA IL DESERTO CON I PILOTI DAKARIANI
2° Edizione 2 - 8 marzo / 3° Edizione 9 - 15 marzo
LA DIFFERENZA FRA UN SOGNO E UN PROGETTO È UNA DATA
Experience & Team Buiding in collaborazione con Iader Giraldi e Celestini Racing
Non è un semplice viaggio, è un nuovo format ed è un’avventura unica nel suo genere.
Devo Fare La Dakar Experience è molto più di una vacanza nel deserto, è un percorso formativo e trasformativo che ti prepara ad affrontare il deserto con sicurezza, consapevolezza e determinazione, non è solo un sogno, è anche il titolo del libro scritto da Iader Giraldi, ideatore di questo nuovo evento formativo.
Nel suo libro, Iader racconta il percorso che lo ha portato a realizzare il sogno di partecipare alla leggendaria Dakar, condividendo emozioni, difficoltà e lezioni di vita. Partendo da questa esperienza personale, Iader ha creato un progetto unico che permette a chiunque, indipendentemente dal livello di esperienza, di vivere il deserto in modo autentico e sicuro.
Non è una competizione, è un viaggio formativo.
Un’esperienza pensata per tutti: dai principianti che vogliono avvicinarsi per la prima volta a questo mondo, ai piloti più esperti desiderosi di affinare le loro abilità.
Con l’aiuto di guide qualificate, imparerai a gestire ogni aspetto di un viaggio nel deserto: dalla preparazione della moto, alla preaprazione fisica, il programma di integrazione nutrizionale prima e durante la gara, il mindes psicologico fino alla gestione delle situazioni impreviste.
Formazione continua e preparazione completa: prima ancora di partire, potrai partecipare a cinque webinar formativi, che ti prepareranno a livello fisico, mentale e tecnico per affrontare al meglio le sfide del deserto. Una volta sul campo, vivrai un mix di scoperta, apprendimento e avventura, grazie a percorsi diversificati e training personalizzati per ogni livello di esperienza.
LA FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Un percorso completo che inizia prima del viaggio, con 5 webinar live che affrontano temi come:
1. IL MEZZO E L’ATTREZZATURA – Cosa portare con sé, come preparare la moto, abbigliamento.
2. LA MENTE – Concentrazione e focalizzazione gestione capacità di reagire agli imprevisti, antifragilità.
3. IL CORPO – La nutrizione: come migliorare performance e forma fisica consigli pratici per aumentare energia e vitalità.
4. IL CUORE – HRV, respirazione, alienabilità. la nuova scienza dell’allenamento e dello stile di vita.
5. L’ISTINTO – Propriocezione e stabilità. migliorare lo stato fisico per divertirsi con maggior sicurezza in moto
Un’avventura esclusiva per i soci HAT
I soci HAT avranno un privilegio unico: come guida e trainer personale sarà presente Cesare Zacchetti, nuovo project manager degli HAT TRAVEL EXPERIENCE, con un’esperienza straordinaria maturata in diverse edizioni della Dakar, compresa quella del 2025 nella categoria Malle Moto e altre competizioni internazionali. La sua presenza garantirà un supporto personalizzato e una formazione pratica di altissimo livello.
STAFF GUIDE DAKARIANE
- Cesare Zacchetti, un’esperienza straordinaria maturata in diverse edizioni della Dakar, compresa quella del 2025 nella categoria Malle Moto e altre competizioni internazionali.
- Iader Giraldi, veterano della Dakar, ha partecipato alla Dakar 2025 nella categoria Malle Moto, finiscer nella Dakar 2023, che trasmetterà i suoi consigli pratici e la sua esperienza diretta per affrontare ogni aspetto del viaggio.
- Paolo Lucci, vicecampione mondiale di rally raid, ha partecipato alla Dakar 2025 nella categoria Rally 2, pronto a condividere le sue tecniche di guida avanzate e a prepararti per le sfide del deserto.
TEAM ASSISTENZA SUPER QUALIFICATO: Celestini Racing
La logistica e l’assistenza tecnica sono curate da Celestini Racing, un punto di riferimento nel mondo dei rally raid. Con anni di esperienza nell’organizzazione di eventi motoristici.
Celestini Racing offre un supporto completo:
- Noleggio moto: FANTIC 210/310/450 gommate nuove + mousse, tagliandate e pronte all’uso, a partire da € 1200,00 compresa assistenza tecnica, manutenzione serale e 1-muletto a disposizione per il gruppo.
- Recupero mezzi: pick-up attrezzati per garantire la massima sicurezza durante il viaggio.
- Manutenzione: meccanici altamente qualificati per interventi tecnici e manutenzione serale, su richiesta con quotazione a parte assistenza meccanica personale.
- Trasporto moto propria o moto a noleggio, Civitavecchia – Tunisi A/R compreso, su richiesta con quotazione a parte da tutta Italia fino a Civitavecchia e ritorno.
Perché scegliere la Dakarian Experience?
- Vivi l’atmosfera autentica di un rally raid, senza la pressione della competizione.
- Impara dai professionisti che conoscono il deserto e le sue sfide.
- Porta a casa ricordi straordinari e abilità pratiche per affrontare il deserto con sicurezza.
Non aspettare, il deserto ti aspetta…
PROGRAMMA
DAY 1 UNA GIORNATA FRA VIAGGIO, TRASFERIMENTO E BRIEFING
Arrivo dei partecipanti all’aeroporto di Tunisi.
SIM Telefonica: sarà utile per tutti acquistare una sim tunisina, l’operatore che ha la miglior ricezione è OREEDOO (https://www.ooredoo.tn/Personal/fr/accueil) con uno dei pacchetti vacanza che includa voce e dati, è necessario verificare prima di lasciare il chioschetto che le chiamate funzionino. (Non acquistate solo il pacchetto dati perchè è fondamentale anche voce per contattare l’assicurazione in caso di bisogno).
Cash: si possono cambiare in aeroporto o in Hotel. Il cambio è grossomodo 1/3 per cui se dati 100 euro arrivano 300 dinari. Consigliato cambiare circa 100/200 euro.
Viaggio in autobus di circa 6 ore per circa 500 km cosi da arrivare per cena al nostro Albergo a Douz. Durante il viaggio faremo il brief del giorno e useremo il tempo per raccontarvi il metodo di lavoro e le regole dell’esperienza, cosi da essere subito operativi il giorno 1.
L’albergo è il seguente :HOTEL SUN PALM DOUZ Zone Touristique de Douz – +216 75 470 123
Avrete dedicato un trattamento a mezza pensione, colazione e cena. La cucina è semplice ma sana e naturale. C’è la piscina pertanto se fa bel tempo potete usufruirne cosi come di una piccola spa per massaggi.
DAY 2 SHAKE DOWN
Alla Dakar lo Shake Down è una giornata fondamentale, per prepararsi all’esperienza e cercheremo di riprodurre tutte le ritualità.
In questa giornata si controllano e preparano i mezzi, i materiali e si controlla l’efficienza di tutti i presidi di sicurezza.
A questo proposito ricordiamo di portare tutte le protezioni consigliate ed obbligatorie senza lasciare nulla al caso. Per noi la sicurezza è fondamentale e sarà quasi un ossessione. Il deserto è una meraviglia ma va rispettato e preso con grande professionalità.
Nel nostro albergo avremo un area box dedicata per poter fare queste operazioni con assoluta calma.
La scaletta della giornata è la seguente:
Ore 10.00 dopo un abbondante colazione e un risveglio comodo ci iniziamo a preparare cosi da partire per le ore 11.00
Dalle ore 10.00 è disponibile la jeep degli accompagnatori che se vogliono potranno fare un salto nel centro di Douz.
Ore 11.00 partenza con l’obiettivo di testare moto, terreno e attrezzature. Faremo circa 30 minuti di trasferimento, di cui 10 minuti di asfalto, per fare benzina in centro a Douz e raggiungere attraverso una pista terra e sabbia la prima area test. In questa area realizzeremo un percorso misto di livello diciamo 1/2 su 5 che affronta tutte le difficoltà che si incontreranno il giorno successivo. Piste di sabbia e dounette, ovvero piccole strisce di sabbia alte 1 metro massimo 1, 5 metri che tagliano il percorso. Inoltre riprendiamo il lavoro sulla posizione in piedi utile per affrontare le piste di sabbia battute da jeep e camion.
Il gruppo di accompagnamento ci raggiungera’ con la jeep dedicata per fare foto e alcune risate.
Lavoreremo per due/tre ore non di più per evitare di stancarvi in quanto il giorno successivo inizia una lunga tappa. Se ci sarà tempo ci spostiamo di circa 20 km per prendere un buon te nel deserto.
Ore 15/16 Rientro in albergo dove è previsto nel palmeto un buffet trompe faim Per rifocillare i viandanti.,…(pizzette, amuse goeule, mini sandwich, spiedini di pollo, frutta di stagione e ½ bottiglia di acqua p.p.)
Tardo pomeriggio dedicato al riposo, piscina massaggi, e chiacchiere a volontà.
Ore 19,30 cena
Ore 21.00 Brief per la giornata successiva. Il brief sarà un appuntamento serale che come alla Dakar presenta ai partecipanti le difficoltà del giorno successivo e gli eventuali piccoli cambiamenti dovuti al clima o ad altre condizioni che non possiamo prevedere.
DAY 3 VARCHEREMO LA PORTA DEL SAHARA (DOUZ-KSAR GHILANEZMELA)
Ore 8.30 partenza
La giornata è lunga e si deve partire presto. Le moto avranno già il pieno di benzina per il giorno successivo (lo faremo al ritorno dallo Shake Down).
Avremo una carovana di 4 Pick UP al nostro seguito con meccanici e paramedico.
Cosa portare per i tre giorni di viaggio nel deserto?
Uno zaino piccolo tipo scuola con effetti personali, un maglioncino per la sera e un kway per chi non ha la giacca da moto al seguito.
Materassino tipo yoga e sacco a pelo.
Costume per chi vuole farsi il bagno nell’Oasi.
Stiamo fuori tre giorni e due notti.
Il percorso è cosi caratterizzato, circa 30 km di trasferimento in asfalto, poi dieci km di una pista di sabbia per iniziare l’ingresso in una serie di piste e dunette che ci porteranno per circa 80 km fino all’oasi di Kasr Ghilane. Negli ultimi 5 km attraverseremo un cordone di Dune L1 le più facili ma restando su una pista ben battuta.
Ore 12.00 al massimo arrivo a Kasr Ghilane dove ci fermiamo per un bagno nell’acqua calda dell’Oasi e per un leggero pranzo.
Ore 14.00 circa ripartenza alla volta di Zmela. Ci aspettano circa 30 km misti con piste leggermente sassose e un finale più sabbioso.
Ore 15.00 arrivo a Zmela. GPS : N 32° 51 528 / E 09° 34 162 +216 24 806 191 Arrivati qui iniziamo il training della giornata. Ognuno potrà lavorare per l’energia che ha di riserva. Lavoreremo sulla tecnica di approccio delle dune. Qui ci sono dune di livello L1 che sono però molto morbide e quindi in grado di permettervi di apprendere bene la tecnica.
Gli accompagnatori potranno godersi lo spettacolo rilassarsi all’interno del campo.
Il campo di Zmela è un vero e proprio albergo con tende e letti semplici dove avremo un trattamento di mezza pensione. Per chi vuole si potrà fare una bella passeggiata nelle due e se siamo fortunati goderci un bellissimo tramonto.
Ore 19.00 cena e a seguire Brief e stelle.
DAY 4 TAPPA MARATHON
In questa giornata lasciamo ogni tipo di confort e appoggio. Partiremo solo con le nostre moto e 4 Pick Up al seguito con bagagli viveri e l’assistenza dei meccanici In funzione del livello che avrete raggiunto decideremo quanto addentrarci. Se riteniamo che sia necessario fare un altro po di scuola al mattino presto la faremo prima di partire perché da ora in poi non si scherza il terreno diventa più impegnativo e ci sarà una prevalenza di sabbia.
La destinazione sarà un campo pieno di stelle allestito dal nostro equipaggio al seguito.
Bivaccheremo sotto la grande montagna di Tembaine.
Arrivati a destinazione monteremo le tende attorno al campo faremo una veloce merenda e chi vuole e ha ancora risorse potrà partecipare ad un altro anello di training che faremo di diversi livelli di difficolta per soddisfare tutti e migliorare ulteriormente la tecnica sulle dune.
Sulle 18.00 iniziamo la cena e il falò che ci accompagnerà finché avremo voglia di condividere racconti speciali.
Nella serata saremo pronti a scoprire aneddoti e storie sulle nostre Dakar o semplicemente ascolteremo le vostre avventure di questi giorni.
DAY 5 DUNE, PISTE, SABBIA E ANCORA DUNE. OGGI CI SI PERFEZIONA!
Al risveglio una bella colazione Tunisina ci aspetta con il tradizionale cibo dell’accampamento nel deserto.
Sulle 9,30 circa partiamo dopo aver raccolto e impacchettato le nostre cose.
Per chi vuole faremo una veloce sessione di esercizi di mobilità che credo saranno graditi ai più per mettere il corpo in condizione di tornare efficiente per il quarto giorno di guida.
Oggi abbiamo la prove del nove. Ci addentriamo in un percorso di Dune che a tratti arrivano al Livello L2. Una giornata immersi nelle dune dove faremo allenamenti specifici sui diversi settori cercando le zone più impervie per chi se la sente ne ha le energie.
Se riusciamo arriviamo ad una foce di acqua calda dove chi vuole potrà fare un bel bagnetto.
Al ritorno ci si ferma a dormire al bellissimo campo tendato di Campo Mars per un ultima notte sotto le stelle
DAY 6 LA TAPPA PIU’ LUNGA
Ci aspetta un rientro impegnativo dove ripercorriamo tutti gli scenari e con un cordone di Dune che se avrete raggiunto i risultati sperati da tutti noi vi è ci darà grande soddisfazione.
Partenza alle 8.00 e via con una lunga pista sulle dune per poi invece prendere alcune piste veloci che ricordano le piste della Parigi Dakar anni ’80.
Nel finale un ultimo te’ nel deserto e un finale scoppiettante in una pista piena di salti per arrivare in albergo attorno all’ora di pranzo dove ci aspettano alcune camere per una doccia e una bel pranzo sotto le tende.
Nel pomeriggio si prende il pullman per un riposo che ci porto in 4/5 ore al nostro albergo di Hammamet dove festeggeremo la settimana passata insieme.
DAY 7 TUNISI E RIENTRO
Trasferimento privato dall’hotel all’aereoporto con la possibilità di prendere un aereo alla mattina o di passare una giornata a Tunisi nella vecchia Medina e fare una visita nei mercati e un pranzo sul terrazzo del Riad più bello della città.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE – CONDIZIONI – SERVIZI
LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE CON ATTIVITA’ E FACILITY COMPRENDE
La quota di partecipazione € 2.300,00 per il pacchetto di training che si terrà in Tunisia, include le seguenti attività e facility:
• Trasferta pullman Tunisi/Douz del primo giorno e ritorno.
• Alloggio in camera doppia a Douz nei giorni 1 e 2 dell’esperienza.
• Alloggio in tenda doppia al camp nel deserto Zmela il giorno 3 dell’esperienza.
• Camp in aperto deserto il giorno 4 dell’esperienza con tenda messa disposizione dall’organizzazione.
• Alloggio in tenda doppia in un campo Tendato vicino a Timbaine il giorno 5 dell’esperienza.
• Alloggio in camera doppia ad Hammamet il giorno 6 dell’esperienza.
• Trasferimento ad Hammamet da Douz in pullman.
• Trasferimento in aeroporto a Tunisi ultimo giorno da Hammamet.
• Mezza pensione tutti i giorni più alcuni ristori o merende durante il viaggio quando possibile.
• Paramedico dell’organizzazione per prima assistenza.
• 2 meccanici al seguito.
• 4 pick-up di assistenza per trasporto moto, meccanici, paramedico e bagagli.
• Trasporto moto in nave e camion da Civitavecchia a Tunisi andata e ritorno, una valigia da massimo 80 kg per indumenti e attrezzature tecniche, un sacco a pelo ed una eventuale cassa di ricambi dedicati.
• Deposito mezzi a Civitavecchia.
• Recupero mezzi nel deserto durante i training.
• Assistenza meccanica serale sia su moto a noleggio che personali (sono esclusi i pezzi di ricambio).
• 5 lezioni di training on link in web conference.
• Una guida Dakariana ogni 8/9 partecipanti.
LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE NON COMPRENDE
La quota di partecipazione per il pacchetto di training che si terrà in Tunisia, NON COMPRENDE le seguenti attività e facility:
• La quota di partecipazione non comprende tutto ciò che non è espressamente indicato nella sezione “La quota di partecipazione con attività e facility comprende”.
• Viaggio aereo Italia – Tunisia A/R (stimato in 150/200 euro).
• Viaggio del partecipante in nave o altre tipologie Italia – Tunisia A/R.
• Assicurazione e assistenza medica privata obbligatoria con rientro sanitario (40 euro circa).
• Visita medica sportiva agonistica o licenza Fmi/Uisp agonistica obbligatoria per ogni partecipante.
• Airbag Obbligatorio (Opzione di noleggio o acquisto da Celestini Moto).
• Benzina.
• Cassa comune per la benzina di 60 euro circa da consegnare una volta arrivati.
• Trasporto moto da qualsiasi indirizzo fino a Civitavecchia e ritorno (servizio optional su richiesta da Celestini Moto).
• Ricambi per la moto comprese le gomme e prodotti di manutenzione.
• Camera singola (servizio optional su richiesta in base alle disponibilità delle strutture).
• Sacco a pelo.
• Servizio fotografico (servizio optional su richiesta in base alla disponibilità).
SERVIZI OPTIONAL SU RICHIESTA
• Camera singola in hotel (in base alle disponibilità delle strutture).
• Servizio di noleggio dell’Airbag Obbligatorio da fuoristrada da Celestini Moto ( € 100,00 + costo cartucce in caso di utilizzo € 80,00).
• Acquisto dell’Airbag Obbligatorio da fuoristrada da Celestini Moto ( Srg Shot € 480,00 senza centralina e una carica – abbonamento centralina € 8,00 al mese) – (Alpinestar con centralina e due cariche € 990,00).
• Noleggio moto che può offrire Celestini Moto con contratto a parte circa € 1200,00. Moto tagliandata e gommata a nuovo + mousse nuove, meccanico al seguito e assistenza giornaliera + 1 moto muletto a disposizione per tutti gli utilizzatori del servizio. I costi dei ricambi e della manutenzione dovuti a danni causati da cadute o da un utilizzo improprio del mezzo non sono inclusi nel noleggio.
• Fornitura di gomme nuove a metà percorso. Per il tipo di terreno prevalentemente sabbioso non riteniamo sia indispensabile.
• Fornitura di filtri aria di ricambio e relative calze protettive. Se ne consigliano almeno 3/4. Non serve cambio dell’olio motore durante l’attività.
• Fornitura per la moto personale di check-up e tagliando per metterla in buone condizioni. Sarà fondamentale avere la moto in ordine secondo le caratteristiche che verranno fornite nel primo workshop dedicato alle attrezzature.
• Trasporto moto da casa fino a Civitavecchia e ritorno gestito da Celestini Moto in base alle disponibilità.
• Servizio fotografico.
DETTAGLI CONDIZIONI PARTECIPAZIONE
- Visualizza le Condizioni generali qui.
- La domanda di partecipazione all’evento è subordinata all’accettazione da parte dell’organizzazione.
- L’iscrizione online all’evento costituisce una semplice prenotazione con validità di due settimane. Trascorse le due settimane, in mancanza di pagamento, la prenotazione verrà cancellata.
- La partecipazione viene confermata solo nel momento in cui il bonifico sarà accreditato sul conto indicato.
- A giudizio dell’Organizzazione, in caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli o altre problematiche anche legate al percorso, l’evento potrà subire la variazione del programma sia prima dell’inizio che durante il suo svolgimento. Tali variazioni non saranno motivo di richiesta da parte degli iscritti di alcun tipo di risarcimento della quota di partecipazione o di parte di essa.
DETTAGLI TECNICI – DOTAZIONI – CONDIZIONI
OGGETTO DEL SERVIZIO
Organizzazione:
• Celestini racing con sede in Via Antonio Siligato 6, 00053 Civitavecchia (RM)
• Zeranta Edutainment srl con sede in Via Nazario Sauro 10, 48018 Faenza (RA)
Collaboratore:
• Hat Series – Over2000riders con sede in via Spalato 76, 10141 Torino (TO)
La domanda di partecipazione è subordinata all’accettazione da parte dell’organizzazione.
L’ORGANIZZAZIONE DI DEVO FARE LA DAKAR EXPERIENCE si impegna a organizzare un TRAINING FORMATIVO nel deserto nei giorni dal 2 al 8 marzo (2 edizione) o dal 9 al 15 marzo (3 edizione).
L’organizzatore si occuperà di fornire un percorso formativo di preparazione dal mese di febbraio 2025 tramite 5 lezioni teoriche di circa due ore realizzate su piattaforma digitale con tecnici e docenti indicati nel programma.
Le lezioni si svolgeranno dalle ore 21.00 di ogni lunedì, indicativamente a partire da lunedì 27 gennaio 2025.
L’organizzatore provvederà poi a organizzare il training vero e proprio in Tunisia secondo le date della edizione 2 o 3.
Tale training si svolgerà in forma teorica, sotto forma di brief e debrief prima e dopo le attività, ma prevalentemente in forma pratica tramite un metodo di osservazione, valutazione e consigli che verranno impartiti in diversi scenari di terreno, prevalentemente sabbioso, che i partecipanti troveranno lungo il tragitto deciso dall’organizzatore. La formula di training del percorso formativo prevede ogni giorno un settore di trasferimento da compiersi insieme al gruppo e una serie di settori particolari che verranno realizzati ogni giorno in funzione del livello di difficoltà dei partecipanti. Tali percorsi saranno lunghi anche diversi chilometri e i partecipanti potranno cimentarsi con livelli di difficoltà crescente su supervisione e consiglio degli organizzatori. Lungo tali percorsi od ostacoli, i piloti istruttori daranno indicazioni per migliorare le tecniche di guida, la lettura del terreno, la gestione dell’energia e quanto serva a migliorare la capacità di gestire in sicurezza un territorio complesso come quello del deserto.
PERSONALIZZAZIONE DELL’ESPERIENZA
L’organizzatore garantirà che il livello di difficoltà sia crescente in funzione del livello di capacità dei partecipanti e metterà a disposizione una guida ogni 8/9 partecipanti che verranno associati per livello di capacità di guida. La guida istruttore sarà un pilota che avrà partecipato ad almeno una edizione della Dakar.
PIANIFICAZIONE DEL VIAGGIO AFFIDATA AL PARTECIPANTE
L’organizzatore non è un tour operator; pertanto, la pianificazione e l’organizzazione del viaggio di andata e ritorno dalla Tunisia sono a capo ed in carico del partecipante, il quale potrà partire da qualsiasi località preferisca e raggiungere la destinazione con il mezzo di trasporto che ritiene più opportuno, seguendo le indicazioni fornite.
Possiamo consigliare per prenotazioni, assicurazione e viaggi l’agenzia SHAULA VIAGGI con sede a Milano e con referente Orietta Marchetti: 003294587281.
Il partecipante potrà partire da dove desidera per essere entro le 12.30 circa del 2 (prima edizione) o del 9 marzo (seconda edizione) all’aeroporto di Tunisi e potrà ripartire dall’aeroporto di Tunisi nelle date dell’8 (edizione 2) o nelle date del 15 (edizione 3) mattina, con il primo volo Ita Airways.
Qualora qualche partecipante voglia viaggiare in nave al seguito delle moto, invece di prendere l’aereo, può farlo, sempre in autonomia, attraverso la sua organizzazione o tramite agenzia.
SPEDIZIONE DELLA MOTO E BAGAGLI
L’organizzatore garantisce la spedizione di una moto, una valigia da massimo 80 kg per indumenti e attrezzature tecniche, un sacco a pelo ed una eventuale cassa di ricambi dedicati, con specifiche che verranno consegnate al momento dell’accettazione all’esperienza, direttamente da Civitavecchia presso la concessionaria Celestini. Le moto saranno spedite via nave e torneranno sempre a Civitavecchia una volta terminato il percorso.
Sarà disponibile un deposito gratuito a Civitavecchia sia prima che al ritorno dal viaggio.
Si potrà invece accordarsi con Celestini Moto per un trasporto, a pagamento, dal proprio indirizzo fino alla sede di Celestini Moto e ritorno.
SICUREZZA
Per noi la sicurezza è un valore fondamentale e il partecipante si dovrà adeguare alle disposizioni dettate dai responsabili del percorso. La mancanza di anche solo uno dei requisiti o comportamenti attesi determinerà l’esclusione immediata del partecipante a garanzia del buon andamento di tutta l’esperienza e dei partecipanti che rispettano il regolamento. Il direttore dell’evento Iader Giraldi potrà a suo insindacabile giudizio per ragioni di sicurezza o di stato fisico del partecipante cambiare il percorso o consentire ai partecipanti in difficoltà di proseguire per alcuni tratti complessi in pick-up.
VISITA MEDICA OBBLIGATORIA E CARATTERISTICHE FISICHE
Indispensabile è il certificato di sana e robusta costituzione con abilitazione alla partecipazione di gare agonistiche in fuoristrada. E’ sufficiente il certificato, è preferibile ma non obbligatoria la tessera di iscrizione a una federazione.
Obbligatorio è anche indicare eventuali patologie o intolleranze significative.
ATTREZZATURE OBBLIGATORIE E DOTAZIONI
• E’ necessario possedere il Passaporto in corso di validità.
• E’ obbligatorio l’Airbag da fuoristrada che deve essere perfettamente funzionante. Inoltre, ogni partecipante deve avere al seguito almeno 4 cartucce di ricarica. (Opzione di noleggio o acquisto da Celestini Moto).
• Il partecipante deve avere un casco da fuoristrada (con mentoniera) in perfette condizioni senza incidenti o visibili danneggiamenti, occhiali con diverse temperature di lenti (almeno una per il sole e una trasparente).
Abbigliamento adatto al fuoristrada, guanti, ginocchiere o tutore, stivali da fuoristrada e Camel-bag con almeno 3 litri di portata.
• SIM Telefonica: sarà utile per tutti acquistare una sim tunisina, l’operatore che ha la miglior ricezione è OREEDOO (https://www.ooredoo.tn/Personal/fr/accueil) con uno dei pacchetti vacanza che includa voce e dati, è necessario verificare prima di lasciare il chioschetto che le chiamate funzionino. (Non acquistate solo il pacchetto dati perchè è fondamentale anche voce per contattare l’assicurazione in caso di bisogno).
• Cash: si possono cambiare in aeroporto o in Hotel. Il cambio è grossomodo 1/3 per cui se dati 100 euro arrivano 300 dinari. Consigliato cambiare circa 100/200 euro.
• Equipaggiamento per i tre giorni di viaggio nel deserto: uno zaino piccolo tipo scuola con effetti personali, un maglioncino per la sera e un kway per chi non ha la giacca da moto al seguito, costume per chi vuole farsi il bagno nell’Oasi. Materassino tipo yoga e sacco a pelo.
• Tipologia moto consigliata: monocilindrico, possibilità di partecipare con bicilindrico in base al livello di esperienza e di guida.