HAT SERIES

HATVENTURE PONTEDILEGNO 2023

HAT PONTE DI LEGNO ADVENTOURFEST 2024

BIKE RIDE FUN

La carovana del mondo HAT SERIES e della moto-avventura arriva a Ponte di Legno

Ponte di Legno 15 - 16 giugno

Tante moto novità in prova gratuita, iscrizioni sul posto

Nell’HAT VILLAGE diversi stand con i partner di HAT SERIES ed altre aziende leader

All’HAT BOOT CAMP gli incontri con i grandi viaggiatori per conoscere le loro storie
ed anche mini-corsi di introduzione all’adventouring con le guide di OVER2000RIDERS

Durante lo svolgimento dell'Adventourfest sarà inoltre possibile partecipare al seguente evento:

- TOUR PONTE DI LEGNO ADVENTOURFEST: in entrambe le giornate è previsto anche un tour con la propria moto di circa 120 km in modalità asfalto/sterrato sulle alture che circondano Ponte di legno, condotti dalle Guide certificate AICS MOTOCICLISMO di Over2000riders. Info e costi di seguito.

HAT PONTE DI LEGNO

ADVENTOURFEST

15 - 16 / 06 / 2024

TEST-RIDE - (level based on driving experience)
EASY
  • Price: FREE DRIVING TESTS AND ACCESS TO THE EXHIBITION
  • Test: OFF-ROAD AND ON-ROAD OF THE EXHIBITED MOTORBIKES ACCOMPANIED BY AICS GUIDES
  • Registration: ON-SITE AT MOTORBIKE MANUFACTURERS TO TEST MOTORBIKES

Il mondo HAT SERIES porta un evento Adventourfest in Lombardia, nella bellissima ed ospitale cornice di Ponte di Legno (BS), dove nei giorni di sabato e domenica di giugno 2024 sono invitati tutti gli amanti del mototurismo-avventura per incontrare le case moto ufficiali che porteranno in prova le loro novità e tante altre aziende del settore di accessori e abbigliamento con i loro prodotti. E’ un’opportunità eccezionale per chi dovesse orientare le sue prossime scelte d’acquisto oppure anche solo informarsi per curiosità. Alla fine, sarà comunque una giornata intensa all’insegna della propria passione per il mondo dell’avventura in moto.

Seconda edizione HAT Adventourfest a Ponte di Legno, una comunità che ha entusiasticamente aderito alla possibilità di accogliere un evento motociclistico di questo livello in questo momento della stagione turistica. Il Comune di Ponte di Legno non ha esitato a sposare i principi e i valori di rispetto e
sicurezza di questa manifestazione che già ha dato prova di grande successo a Bobbio ed a Sestriere nelle edizioni già realizzate.

La località è stata scelta non solo per la sua capacità di ospitare la grande carovana della HAT Adventourfest ma anche per la sua tradizione di accoglienza verso i motociclisti. Ponte è posizionata alla fine dell’Alta Val Camonica su strade che si incrociano verso passi mitici per i riders quali il Tonale, il Mortirolo ed il Gavia. Per questo è qui presente un vero e proprio florido turismo motociclistico.

Ma la collaborazione tra organizzatori e amministratori è andata oltre, proponendo un esclusivo tour sulle strade anche sterrate delle valli montane circostanti alla scoperta di luoghi normalmente non accessibili. Un’occasione imperdibile per gli appassionati per essere protagonisti attivi per una giornata su queste strade montane di grande fascino.

COSA ACCADRÀ ALL’ADVENTOURFEST ?
Diverse le attività in questo week-end nel magnifico scenario delle montagne dell’Alta Val Camonica.

L’HAT VILLAGE
Il cuore della HAT Ponte di Legno Adventourfest sarà l’HAT VILLAGE, posto nel centrale Piazzale Cida, dove l’ingresso è gratuito.

Nelle giornate di sabato e domenica, dalle 9.00 alle 18.00, l’HAT Village sarà il punto d’incontro degli appassionati, dove diverse moto saranno al centro dell’attenzione con i loro test-ride gratuiti.

I TEST-RIDE CON LE CASE MOTOCICLISTICHE
I test-ride delle moto novità sono l’attività principale per il pubblico, fulcro di tutta la manifestazione. Si potranno prenotare direttamente sul posto presso il punto di registrazione di ciascuna casa dove sarà necessario esibire la patente di guida idonea e disporre di abbigliamento tecnico adeguato. L’iscrizione ai test-ride è gratuita. I percorsi autorizzati saranno sei in totale ed alcuni presenteranno anche dei tratti di fuoristrada leggero.

HAT BOOT CAMP
E’ una delle grandi novità di quest’anno, uno spazio dedicato al mondo dell’avventura, ai suoi protagonisti, alle storie, alle aziende ed i loro prodotti. Un luogo dove spiegare, comunicare, insegnare, condividere e fare cultura del mondo dell’adventouring.

Per esempio, qui si terranno i minicorsi di introduzione all’adventouring da parte degli specialisti di Over2000riders, che spiegheranno come avvicinarsi alla disciplina, quale equipaggiamento è consigliato, come usare gli strumenti di navigazione.

Una struttura da 50 posti a sedere corredata da un grande schermo ledwall di grandi dimensioni sarà il punto d’incontro del pubblico con il mondo del turismo avventura, una nuova attrazione per creare momenti di interesse per i partecipanti agli Adventourfest.

IL TOUR PONTE DI LEGNO ADVENTOURFEST
OVER2000RIDERS organizza sia sabato che domenica un tour inedito ed esclusivo riservato a motociclisti che vogliono scoprire i paesaggi e la bellezza delle valli dell’Alta Val Camonica.

IL PROGRAMMA
Sabato – Domenica
• Ore 09.00 apertura HAT Village, inizio iscrizioni test-ride
• Ore 10.00 partenza TOUR, inizio test-ride
• Ore 10.00 inizio programma HAT BOOTCAMP
• Ore 17.00 arrivo tour di gruppo
• Ore 18.00 (17.00 domenica) partenza ultimo test-ride
• Ore 19.00 (18.00 domenica) chiusura attività

La HAT Bobbio Adventourfest è raccontata su FB e IN (@hatseries, @hatadventourfest).
HASHTAG ufficiali: #hatseries #hatadventoufest #hatadventouring #hatexperience

Per maggiori info Nicola Poggio | +39 335.7417980 | info@hatventure.it

TOUR PONTE DI LEGNO ADVENTOURFEST

15 - 16 / 06 / 2024

IMG 20220430 WA0087
TOUR WITH AICS GUIDES - (level based on driving experience)
EASY
  • Price: 1 DAY € 120 - 2 DAY € 180
  • Track length: 120 KM about
  • Start / End: PONTE DI LEGNO
  • Vehicles: MOTO MONO/BICILINDRICO OFF-ROAD
  • Track type: STERRATI SCORREVOLI IN SOTTOBOSCO - PIANURE - MONTAGNE

Un giro inedito ed esclusivo aperto alle moto solo in questo week-end

Nell’ambito della 2a edizione della HAT Ponte di Legno Adventourfest che si terrà dal 15-16 giugno 2024, l’associazione OVER2000RIDERS organizza un tour inedito ed esclusivo riservato a motociclisti che vogliono scoprire i paesaggi e la bellezza delle valli dell’Alta Val Camonica.

Inedito perché non è mai stato organizzato un tour del genere in questa zona montana.

Esclusivo perché autorizzato dalla amministrazione locale solo in occasione di questa manifestazione con passaggi su strade normalmente non accessibili da mezzi motorizzati.

Si tratta di un'occasione unica per gli appassionati dell'adventouring di percorrere strade meravigliose raggiungendo in moto luoghi perlopiù inaccessibili e godendo di scenari e panorami mozzafiato. Anche una conquista di maturità della nostra disciplina ed un esempio di collaborazione intelligente tra organizzatori ed amministratori locali.

Facendo base e partenza all’HAT Village di Ponte di Legno, l’itinerario di circa 120 km misto asfalto e sterrato è identico per le due giornate e si snoderà principalmente lungo le strade sterrate delle valli laterali che sono situate tra Incudine e Vermiglio (TN), e passando da luoghi iconici della zona come il Passo Tonale, il Mortirolo, il villaggio di Case di Viso, le piste di sci di Valbione, il Forte Strino, la Valle Grande ed altri ancora.

Si tratta di un giro riservato a gruppi di massimo una decina di motociclisti condotti da guide certificate AICS Motociclismo dell’associazione Over2000riders che li porterà sul percorso anche con la funzione di sicurezza e controllo.
Lo spirito del giro è quello del viaggio con soste per foto, osservazione dei panorami, commenti, etc. Il livello di difficoltà del percorso è bassa, adatto anche a persone non particolarmente esperte.

SABATO:

Ore 09.00 Accettazione e registrazioni partecipanti c/o HAT Village Ponte di    Legno (Piazzale Cida)
Ore 09.40 Formazione gruppi e briefing
Ore 10,00 Partenza dei gruppi con guida
Ore 13.00 Sosta pranzo (non incluso)
Ore 17.00 Arrivo c/o HAT Village

DOMENICA:

Ore 09.00 Accettazione e registrazioni partecipanti c/o HAT Village Ponte di    Legno (Piazzale Cida)
Ore 09.40 Formazione gruppi e briefing
Ore 10,00 Partenza dei gruppi con guida
Ore 13.00 Sosta pranzo (non incluso)
Ore 17.00 Arrivo c/o HAT Village

ISCRIZIONE LIBERA  NON OCCORRE ESSERE TESSERATI

Quote d’iscrizione:

Partecipazione sabato o domenica in gruppi condotti da una guida in moto, percorso di circa 120  km identico per ogni giornata:

  • 120 euro per una giornata sabato o domenica
  • 180  euro due giornate  sabato e domenica

La quota d’iscrizione all’evento comprende:

  • Partecipazione in gruppo condotto da una guida in moto su un percorso misto asfalto/sterrato
  • Assicurazione sanitaria
  • T-shirt evento
  • Materiale turistico illustrativo della zona

La quota d’iscrizione all’evento NON comprende:

  • Pasti, bevande e tutto quello non inserito nella voce "la quota comprende"

Viene espressamente vietata la divulgazione delle tracce GPS/GPX registrate durante l'evento o fornite dall'organizzazione per evitare che un eventuale uso non corretto delle informazioni sul percorso da parte di terzi porti in futuro a impedirne l’accesso.

I percorsi possono evidentemente subire delle modifiche in funzione delle condizioni meteorologiche.
I percorsi non sono tecnicamente impegnativi però richiedono una preparazione tecnica e fisica adeguata a tempi di guida di circa 6 ore al giorno. Si svolgono per il 70% su strade sterrate in alcuni tratti sassose, ma sempre con larghezza di almeno 1,5 – 2 metri e percorribili con un 4X4.
Sono consigliati pneumatici tassellati tipo Continental TKC-80. È possibile utilizzare pneumatici di tipo misto strada/enduro, ma con maggiore attenzione.
Ciascun partecipante deve dotarsi dell’ attrezzatura necessaria per provvedere alla sostituzione delle camere aria ed alla eventuale riparazione dei pneumatici tubeless del proprio mezzo.
È indispensabile un abbigliamento adeguato al fuoristrada (stivali, protezioni, ecc…) e a possibili variazioni climatiche che, dato il periodo, possono portare ad abbassamenti anche forti di temperatura. Abitualmente ci si porta, oltre l’abbigliamento da moto, veramente poco altro perché si trascorre la maggior parte del tempo in moto.
Lo spirito del giro è quello del viaggio con soste per foto, spuntini ecc. in funzione delle preferenze della maggioranza dei partecipanti ai gruppi guidati.
L’organizzazione declina ogni responsabilità per quanto riguarda danni riportati dai partecipanti o da questi a terzi o a cose di terzi nel corso della manifestazione e lungo i percorsi sterrati e non. Verrà richiesta in sede di iscrizione firma di manleva di responsabilità per quanto attiene quanto sopra indicato.
L’organizzazione si riserva di variare in tutto o in parte gli itinerari guidati e di apportare modifiche e variazioni al presente Programma.
La manifestazione si terrà con qualunque condizione atmosferica che non abbia carattere di eccezionalità.