HAT SERIES

HardAlpiTour Pavia Sanremo vert
COMUNICATO STAMPA 

HAT PAVIA-SANREMO

13-14 luglio 2024  

UN WEEKEND ALL’INSEGNA DELL’ADVENTOURING TOTALE

 

Da Pavia a Sanremo su strade minori e sterrrate, oltre 450 km di turismo ed avventura

4 percorsi diversi per difficoltà e lunghezza con le novità HAT Challenge e HAT Vintage Circa 200 partecipanti alla partenza

Molti campioni e personaggi al via, tra cui Nicola Dutto ed i dakariani

 Maurizio Gerini, Cesare Zacchetti, Francesco Catanese e Tiziano Internò

Ospite d’eccezione Lin Jarvis, team principal di Yamaha MotoGP

Yamaha Italia nuovo partner HAT Marathon 2024 

 

Milano, 15 luglio 2024

Con l’arrivo delle ultime moto alle 19.00 di domenica 14 luglio si è chiusa la 6a edizione della HAT Pavia Sanremo, e subito diventa anche lei “storia” dell’adventouring di oggi.   Si sa che la disciplina del mototurismo d’avventura sta vivendo un momento eccezionale, e per certo sulle strade secondarie e sterrate che uniscono Pavia a Sanremo questa ha trovato uno dei momenti più alti della stagione.

La HAT Pavia Sanremo 2024, con i suoi 200 piloti al via, ha confermato di essere una manifestazione di altissimo livello e dalla grande personalità, a partire dai percorsi che partendo dalla pianura più grande d’Italia, sono passati sulle colline del Monferrato per poi alzarsi prima sugli Appennini e poi sulle Alpi Liguri fino a 1.800 metri di altitudine, e scendere poi a “zero” sul mare delle spiagge di Sanremo.   Un “rollercoaster” sfidante, a volte anche impegnativo, ricco di passaggi di ogni tipo su strade molto varie, su terreni facili ma anche tecnici per le maxi-adventure.   Una prova importante ed intensa per i piloti che l’hanno affrontata lasciando in loro l’emozione che cercavano, quella di una grandissima impresa.

Rimane quindi la sensazione di un evento molto maturo, ricco di contenuti per chi vuole fare quell’adventouring che rimane dentro per un bel po’ e ti fa venire voglia di ripartire.

Questa maturità trova alla base l’eccezionale staff di Over2000riders, una trentina di persone non solo appassionate ma competenti ed affiatate, che nel week-end hanno curato l’allestimento dei 3 villaggi di partenza ed arrivo, l’accoglienza dei partecipanti, l’efficienza dei 7 ristori locali, l’assistenza ed il controllo sugli oltre 1.000 km dei 4 percorsi definiti. Un enorme lavoro di squadra di livello professionale sicuramente super apprezzato dai partecipanti, dove si segnala il lavoro straordinario per la sanitizzazione al confine della zona rossa causa della peste suina.

Protagoniste accoglienti della carovana HAT le tre città cardine della manifestazione, Pavia, Cairo Montenotte e Sanremo, che hanno dato il loro meglio per ricevere ed ospitare le operazioni partenza ed arrivo.   Momenti speciali di ricordi e testimonianze ci sono stati al briefing di benvenuto che si è tenuto presso la grande Aula Magna del Collegio Ghislieri di Pavia.

Tra le novità principali di questa edizione il nuovo percorso Challenge studiato per stimolare lo spirito di avventura dei piloti più esperti dove sono state richieste una particolare attenzione alla navigazione ed alla precisione di guida su una traccia ancor più sfidante.  La formula è stata apprezzata dai 12 selezionati per questa premiere di rodaggio, in particolare l’inedito Enduro Test sul campo di Sezzadio (AL).    L’altro percorso nuovo è stato quello riservato alle moto Vintage prodotte fino al 1994, dove una Moto Guzzi Super Alce del 1948 ha dato spettacolo emozionando tutti. 

Tra i partecipanti, da segnalare una serie di team d’eccezione e personaggi del mondo della moto adventure e non.  Ricordiamo la speciale presenza del Team Principal di YAMAHA MotoGP Racing Lin Jarvis, di Nicola Dutto e Tiziano Internò, dei dakariani Maurizio Gerini, Cesare Zacchetti e Francesco Catanese, il Team KOVE Italia guidato dal suo titolare Cesare Galli.

Di rilievo anche la simpatica presenza di un team YAMAHA, nuovo Main Partner della manifestazione, con un nutrito team formato da alcuni intrepidi dipendenti delle aziende della casa dei Tre Diapason presenti in Italia. 

E’ stato per tutti un viaggio straordinario, che ha portato dentro mondi e luoghi poco conosciuti dal fascino ancora molto naturale ed anche selvaggio, percorrendo vecchie strade di collegamento tra valli e piccoli borghi, dove i partecipanti hanno vissuto un’avventura indimenticabile.  

Un ringraziamento speciale è per gli Enti Locali, spesso attivi e favorevoli allo sviluppo di questa disciplina nei loro territori. Si ringraziano in particolar modo, non solo le Regioni Lombardia, Piemonte e Liguria che hanno concesso il loro patrocinio, ma anche la Province di Pavia, Alessandria, Cuneo, Savona e Imperia, i Comuni di Pavia, Cairo Montenotte e Sanremo, oltre ai numerosi comuni attraversati in questa edizione. 

La HAT Pavia-Sanremo è un viaggio-avventura inserito nel Calendario Adventouring 2024 di AICS Motociclismo. 
La HAT Pavia Sanremo è raccontata su FB e IN (@hatseries).
HASHTAG ufficiali: #hatseries #hatadventoufest #hatadventouring #hatexperience
Per maggiori info 
Nicola Poggio | +39 335.7417980 | info@hatventure.it